Enogastronomia tarfufo-dovadola

Pubblicato in ottobre 12th, 2015 | da Daniele

49ma FIERA E SAGRA DEL TARTUFO A DOVADOLA



La 49ma Fiera e sagra del tartufo di Dovadola si terrà nella centrale Piazza Berlinguer e nelle vie adiacenti, a Dovadola (FC), nelle due domeniche del 18 e del 25 ottobre.

Si festeggia il re della tavola, il prezioso tartufo bianco che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti, che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola serviti alla Sagra del Tartufo.

Le “sfogline” volontarie saranno all’opera per “tirare col matterello” almeno 2.000 uova di tagliatelle, condite poi con oltre 3 quintali di ragù di carne e con l’aggiunta, ovviamente, del tartufo. Ma non solo: polenta, crostini, uova, panzerotti al tartufo e poi piadina alla lastra con affettati, salsiccia, carni al girarrosto, piadina fritta, patate fritte e vini romagnoli per un’esplosione di profumi e sapori all’interno dei punti ristoro.

Sarà inoltre possibile acquistare tartufi di ogni pezzatura lungo le vie del paese, grazie agli stand dei numerosi produttori agricoli che metteranno in vendita tutti i prodotti tipici dell’autunno come castagne, nespole, giuggiole, funghi, miele. Lo spettacolo musicale pomeridiano, le mostre d’arte e le giostre per i più piccoli faranno da cornice alla festa.

Dovadola, borgo noto sopratutto per la ricerca e la preparazione del pregiatissimo tartufo bianco, presenta fra le sue principali attrazioni l’Eremo di Montepaolo e il sarcofago di Benedetta Bianchi Porro.




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK