Cultura&Storia palio-di-santa-reparata-2015

Pubblicato in agosto 31st, 2015 | da Daniele

52mo PALIO DI SANTA REPARATA A TERRA DEL SOLE



Da sabato 5 a domenica 6 settembre 2015, ritorna nella cittadina medicea di Terra del Sole (FC), il Palio di Santa Reparata, giunto alla 52ma edizione, durante il quale si rivivono gli antichi fasti rinascimentali.

L’evento, secondo un antico cronista, si ricollega ad una gara svoltasi l’8 ottobre 1549 per l’inaugurazione della Pieve bizantina di S. Reparata, quando quattro giovani del contado cavalcarono dalla pieve fino al Castello di Sussubio, dove i magistrati consegnarono al vincitore in premio un gonfalone con ricamata l’immagine della Martire Reparata.

Nel giorno del palio, i due quartieri della cittadina, il borgo romano e il borgo fiorentino, gareggieranno al tiro alla fune e alla balestra antica e Terra del Sole, con i suoi monumenti, i palazzi signorili, i cortili, le piazze e le strade, farà da sfondo e spazio scenico alle contrade con le loro corporazioni, i magistrati, i nobili, il clero e il popolo, impegnati nella conquista del gonfalone.

Per l’occasione, la città fortezza sarà percorsa dal corteo composto da trecento figuranti in costumi del ‘500, che dai due castelli confluirà in quella che torna ad essere Piazza d’Armi, fra squilli di “chiarine”, rullare di tamburi e volteggi di bandiere. Con un’animazione ed una scenografia unica, il paese si trasformerà; borghi pitturati, case, palazzi e castelli imbandierati, piazze popolate di mercanti, imbonitori, ciarlatani e guitti. Si susseguiranno i cambi di guardia; sfileranno le autorità, i cortei di rappresentanza, i contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, i musici e gli sbandieratori.

PROGRAMMA

Sabato 5 settembre
Ore 19:00 Cena propiziatoria
Come ogni anno alla vigilia del Palio, il Borgo Romano rinnova il rito della cena propiziatoria imbandendo lunghissime tavolate e festeggiando tra musica, spettacoli e luci suggestive.

Domenica 6 settembre
Ore 10:00 Apertura della manifestazione
Mercato storico e dei prodotti del territorio
Ore 11:00 Inizio delle prove di tiro
I balestrieri dei borghi si dispongono in piazza per determinare la squadra titolare.
Ore 12:00 Apertura dello stand gastronomico
All’interno del Palazzo Pretorio, la Bettola offrirà specialità gastronomiche romagnole ma anche piatti dal sapore rinascimentale
Ore 16:00 Corteo
Il Borgo Fiorentino ed il Borgo Romano raggiungono Piazza d’Armi con i propri figuranti in costumi ispirati al tardo Rinascimento Fiorentino, con figure che vanno dagli uomini d’arme ai nobili e notabili.
Ore 17:00 Gara di tiro con la balestra e gara di tiro alla fune.
Inizio della disfida e delle gare, intramezzati da spettacoli di musica e bandiere.

Qui qualche informazione e un contatto telefonico.




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS