Cultura&Storia sposalizio del mare

Pubblicato in aprile 26th, 2016 | da Mattia

572° SPOSALIZIO DEL MARE A CERVIA



Si terrà dal 6 all’8 maggio la 572esima edizione dello Sposalizio del Mare, cerimonia storica di grande fascino che si tiene dal 1445, anche quest’anno con un ricco programma di eventi, stand gastronomici, mostre e feste.

L’evento nasce da una vicenda storica che vide protagonista in epoca medievale il vescovo di Cervia Pietro Barbo, che tornando in barca da Venezia fu sorpreso da una tempesta, che si placò dopo che il religioso ebbe gettato in mare il suo prezioso anello pastorale come sacrificio. Da allora la tradizione si rinnova ogni anno, tanto da aver visto nel 1986 la partecipazione del Papa Giovanni Paolo II.

Un corteo di figuranti e sbandieratori sfilerà per le vie della città, poi il Vescovo lancerà la sua benedizione alle barche e all’anello nuziale, che successivamente sarà lanciato in mare dove un gruppo di giovani cervesi si tufferà a ripescarlo, colui che pesca l’anello godrà di fortuna e buoni auspici. Alla cerimonia religiosa si accompagnerà la folkloristica Cursa di Batell, ossia la gara di barche storiche a vela.

Gli stand gastronomici apriranno nella serata di venerdì 6 maggio, la cerimonia di apertura di terrà però alle ore 11 di sabato 7 maggio, con ospite una delegazione della città austriaca di Baden Bei Wien, ospite della kermesse di quest’anno con un concerto alle ore 18 in piazza Pisacane della Jungen Badener Musikfreunde e con un mercatino di prodotti tipici austriaci , dalle 21 invece terrà banco il Concerto per i 572 anni dello Sposalizio del Mare. Dalle ore 16 alle 19 in Piazzale dei Salinari si terrà un’iniziativa per approcciare alla disciplina del tiro con l’arco Centra l’Anello, a cura della Compagnia Arcieri di Cervia, che organizzerà una gara il giorno seguente.

Al magazzino del Sale Torre sarà presente la suggestiva mostra d’arte dal titolo “Mare/cielo” di Luigi Tazzari, visitabile già da mercoledì 4 maggio. La sfilata in costume animerà viale Roma e Piazza Garibaldi domenica 8 maggio a partire dalle 15, alle 17 vi farà seguito il Corteo dell’Anello che sarà condotto al Porto Canale dopo essere stato benedetto durante la funzione religiosa delle 16.

Il ricco programma della manifestazione è consultabile sul sito dell’evento.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS