Enogastronomia pesce

Pubblicato in aprile 1st, 2016 | da Mattia

AZZURRO COME IL PESCE 2016 A CESENATICO



Cesenatico si appresta a celebrare uno degli eventi enogastronomici di maggior richiamo: la 16esima edizione di Azzurro Come il Pesce. Kermesse dedicata alla promozione e alla valorizzazione del principale prodotto della cucina locale: il pesce, declinato in mille varianti, ma sempre sulla falsariga della tradizione marinara.

Da venerdì 22 a domenica 25 aprile le vie del Centro Storico e del Porto Canale si riempiranno dell’invitante odore del pesce fresco cucinato da associazioni di pescatori, cuochi, ristoratori e volontari. Immancabili i piatti storici della cucina romagnola come il risotto di mare, il fritto dell’Adriatico, gli spiedini di pesce e molto altro. Tutti gli stand sono tenuti a rispettare un rigoroso disciplinare che impone l’utilizzo esclusivo di determinate specie di pesce nostrano, vietando di cucinare pesce d’importazione. Gli stand gastronomici saranno aperti sia a pranzo che a cena, dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22, anche la Pescheria di Piazza Fiorentini resterà eccezionalmente aperta al pubblico nella giornata di domenica.

Oltre al pesce, nella zona del Mercato Ittico di Ponente, nella struttura dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”, si potranno gustare altri prodotti tipici romagnoli DOP e DOCG, come il Formaggio di Fossa di Sogliano o l’Olio Extravergine di Oliva di Brisighella.

L’ente Cesenatico Turismo propone pacchetti turistici a tariffe vantaggiose per le giornate della kermesse, e può essere contattato per informazioni allo 0547/673288.




Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK