Appuntamenti babilonia-forli

Pubblicato in febbraio 3rd, 2014 | da Daniele

BABILONIA, FORLÌ



BABILONIA 2014: torna alla Fiera di Forlì, da venerdì 7 a domenica 9 febbraio l’appuntamento con Babilonia, la rassegna di antiquariato, modernariato e collezionismo! Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati: dell’Antiquariato, Brocantage, Modernariato e Collezionismo.

Molto interessanti gli eventi collaterali, specialmente quello dedicato a Fellini.

“LE ICONE VENETO CRETESI”

Per la XXIV edizione della kermesse forlivese, Federico Andrisani di Ponte San Nicolò (Pd), accoglierà i visitatori di Babilonia in un percorso che narra la storia dell’icona Sacra Veneto-Cretese.

L’icona è una raffigurazione sacra dipinta su tavola, prodotta nell’ambito della cultura bizantina e slava che trasmette un particolare messaggio teologico per mezzo del linguaggio iconico, che è espresso dai colori utilizzati dall’artista. Le icone erano dipinte su tavole di legno, generalmente di tiglio, larice o abete. Sul lato interno della tavoletta, in genere era effettuato uno scavo che era chiamato “scrigno” o “arca”, in modo da lasciare una cornice in rilievo sui bordi. La cornice, oltre a proteggere la pittura, rappresentava lo stacco tra il piano terrestre e quello divino in cui è posta la raffigurazione. Sulla superficie era incollata una tela con colla di coniglio, che serviva ad ammortizzare i movimenti del legno rispetto agli strati superiori. La tela veniva, infatti, ricoperta con diversi strati di colla di coniglio e gesso, che opportunamente levigati, con pelle di pesce essiccata o carte vetrate, consentivano di ottenere una superficie perfettamente liscia e levigata, adatta ad accogliere la doratura e la pittura.

“FELLINI 8 E MEZZO E ALTRI SOGNI….20 ANNI DOPO”, a cura di Studio Archeo900 di Ferrara.

David Parenti esporrà a Babilonia l’attuale intero ciclo felliniano: tra le altre, una serie di dittici e trittici di medio e grande formato realizzati a matita e tecnica mista su carta, cartone e legno di pioppo. Il lavoro è stato vivamente apprezzato dal pubblico e da scrittori ragguardevoli come, tra gli altri, il francese Jean-Max Méjean (che conobbe e ha frequentato di persona Fellini e al quale ha dedicato una pregevole biografia e di cui, inoltre, è appena uscito, un nuovo libro da lui curato dal titolo “Fellinicittà”), Dominique Delouche (aiuto regista di Fellini) e dallo spagnolo Miguel-Angel Barroso.

DEGUSTAZIONE VINI

Durante la fiera BABILONIA, i sommelier de “Il Cantiniere d’Italia” delizieranno il palato dei visitatori con degustazioni dei migliori vini della nostra penisola. A cura di “Il cantiniere d’Italia”.

Per informazioni potete consultare questa scheda.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK