Eventi&Tempolibero bagnacavallo-festival-2013

Pubblicato in agosto 19th, 2013 | da Regina

BAGNACAVALLO FESTIVAL 2013



Questa è la seconda edizione per il Bagnacavallo Festival 2013 e quest’anno si svolgerà da giovedì 1 a giovedì 29 Agosto 2013.
Una rassegna di musica di diversi generi, con artisti di assoluto valore, che allieteranno la città in diversi punti del centro storico.

Programma completo Bagnacavallo Festival 2013

1 agosto: in piazza della Libertà ore 21.30
Germano Bonaveri in MusicaLibera.
Con Germano Bonaveri voce e chitarra; Luca De Riso basso; Daniele Chiefa chitarra; Gabriele Palazzi Rossi batteria.
Guccini, Fossati, De André, Springsteen, Vian, Gaber e tanti altri: la canzone d’autore italiana e internazionale interpretata da un cantautore e dalla sua band.

7 agosto: in piazzetta del Carmine ore 21.00
Fagiolino fa la barba ai morti.
Spettacolo di burattini tradizionali con la compagnia “I burattini di Christian Waldo”.
Sganapino, in fuga per una marachella, giunge in un luogo sconosciuto. Il Sindaco del luogo, un Dottor Balanzone un po’ strano, gli lancia una sfida: se passerà la notte nel castello e farà la barba al Fantasma, scioglierà un malefico incantesimo e riceverà una lauta ricompensa.

22 agosto: nel cortile di casa Minguzzi (via Matteotti 28) ore 21.30
Concerto con Roberto Noferini violino e Chiara Cattani clavicembalo.
Musiche di Corelli, Bach, Boccherini, Sarti, Paganini.

27 agosto: in piazza della Libertà ore 21.30
Lavorare Stanca. Dalla terra alla fabbrica. Canti di lavoro e di emigrazione.
Con Gianluigi Tartaull voce e chitarra; Raimondo Raimondi mandolino; Luca Vassura fisarmonica; Valentina Campajola voce e violino.
Al di là delle arature, dal profondo dei campi veniva una musica monotona e umida come quel paesaggio faticoso; anche il canto ne rifletteva i gesti. Il lavoro aveva ritmi naturali, rendeva vivo un ambiente a tratti ostile, come quello delle risaie “all’azzardo”, a nord di Ravenna, dove le febbri malariche rappresentavano un agguato temuto ma prevedibile, mettendo, anche nelle “cante”, quel lamento dolce che sosteneva una vita di pochi sorrisi. Le cante dei braccianti sono lente e faticose, come il mulinare delle braccia fra carriole e “paletti”. Il sottofondo è costituito dai suoni prodotti dall’uomo. Scalpiccìo e rotolamento di ruote diventano “un gran rumore”, quello degli “scariolanti che vanno a lavorar…” (Pietro Barberini).

29 agosto: nel chiostro dell’ex convento di San Francesco (via Cadorna 10) ore 21.30
FemmeFolk in concerto.
Con Donatella Antonellini organetto diatonico, chitarra, voce, castagnette; Caterina Sangiorgi flauto traverso e voce; Nicoletta Bassetti viola e violino; Valeria Cino contrabbasso.
FemmeFolk è un gruppo in cui la creatività femminile si esprime attraverso la libertà del folk. Nasce dall’incontro di quattro donne con storie, gusti e formazioni diverse che hanno in comune il desiderio di divertirsi e reinventarsi attraverso la musica. Il progetto ha dato vita a un repertorio con un cuore che batte impari ispirato prevalentemente alla musica popolare francese, ma in cui la musica classica da camera, il jazz o il rock entrano con incursioni divertenti e inaspettate scoprendo come la musica in realtà possa essere un tappeto magico.

Durante le giornate a Bagnacavallo Festival 2013 agli spettatori saranno consegnati buoni sconto a sorpresa da spendere, entro il 31 dicembre 2013, in una qualsiasi delle attività che hanno finanziato il festival e che hanno aderito alla promozione.

Il programma può subire variazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito: Bagnacavallo Festival 2013.

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK