Cultura&Storia Bellaria Film Festival

Pubblicato in maggio 9th, 2016 | da Mattia

BELLARIA FILM FESTIVAL 2016



Partirà giovedì 26 maggio e durerà fino a domenica 29 la 34esima edizione di Bellaria Film Festival, la rassegna dedicata al cinema indipendente contemporaneo e al documentario ospitata nella cittadina della Riviera Romagnola, sponsorizzata anche dal Ministero dei Beni Culturali, oltre che da Regione e Provincia.

La rassegna sarà suddivisa in due sezioni: Italia Doc, che promuove la ricerca di documentari italiani, senza vincoli di durata o formato realizzati a partire dal 1° gennaio 2015, a cui possono partecipare anche opere già iscritte ad altri festival, con 4000 euro in palio per il vincitore; e Casa Rossa Art Doc, la sezione competitiva documentaristica che premierà i documentari dedicati al mondo dell’arte e degli artisti, per cui valgono le stesse regole di Italia Doc, ma con un montepremi di 1000 euro.

Oltre a questi premi sono assegnate due particolari menzioni: una a Gianni Volpi, cineasta e critico cinematografico direttore del Bellaria Film Festival fino al 1992 e la menzione Paolo Rosa, artista multimediale e vincitore della terza edizione del Bellaria Film Festival. Madrina dell’evento sarà l’attrice Claudia Gerini, che parteciperà anche in veste di ambasciatrice di Help, la campagna promossa dall’Onlus CSS per liberare i bambini dalla povertà e dallo sfruttamento. La manifestazione cinematografica assume quest’anno un significato particolare cadendo in concomitanza con il 60° anniversario della nascita del Comune di Bellaria Igea Marina. I film saranno presentati come di consueto al Teatro Astra, ma anche al Teatro Smeraldo e all’Arena Italia, che tornerà ad avere la funzione di cinema all’aperto che aveva negli anni ’60, e novità assoluta, anche all’hotel Hermitage, che ospiterà la mini-rassegna audio Camera con Vista organizzata in collaborazione con Radio 3, curata da Graziano Graziani e Lorenzo Pavolini.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del festival e su Facebook, anche consultando l’hashtag #BFF34

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS