Romagna.com News fuochi-san-giuseppe

Pubblicato in marzo 17th, 2014 | da Noemi

BENTORNATA PRIMAVERA!



La sera del 18 marzo, appena dopo il tramonto, l’odore del legno riarso  invade la Romagna per l’intera nottata, grazie ai fuochi che animano non solo le sue campagne, ma qualsiasi spiazzo ampio e aperto, una piazza o un cortile di parrocchia.

Simbolo dell’arrivo della bella stagione, la focarina (o focheraccia) di San Giuseppe, non è più un semplice rito, quanto piuttosto un momento di festa e di condivisione, da trascorrere in compagnia di amici e conoscenti, allietato da musiche e dal buon cibo della tradizione romagnola.

Avete già scelto a quale focarina prendere parte? Ecco una lista con le principali per aiutarvi in una più rapida selezione, nelle provincie di:

RavennaCervia, Castiglione 
Forlì-Cesena: Cesena, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli
RiminiRimini, Bellaria-Igea Marina, Viserba, Gemmano, Montescudo, Poggio Torriana




Tags: , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK