Divertimenti&Nightlife borgata-che-danza-bellaria-igea-marina

Pubblicato in agosto 25th, 2014 | da Daniele

LA BORGATA CHE DANZA, BELLARIA IGEA MARINA



Conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata “La Borgata che Danza” è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva, senza l’utilizzo della scrittura.

Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali chiamando a confronto realtà provenienti da tutta Italia impegnate nella ricerca e valorizzazione dei
repertori tradizionali locali. LA BORGATA CHE DANZA, alle radici della musica popolare, Borgata Vecchia – via Romea, via Tirreno, via Ionio a Bellaria Igea Marina (RN), 5-6-7 settembre 2014.

La festa è nata per valorizzare il patrimonio delle musiche di tradizione orale, riscoprirne il significato nei contesti attuali e creare occasioni di confronto fra le realtà più significative impegnate in questo campo a livello nazionale. L’evento intende inoltre creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel periodo di “passaggio” alla stagione autunnale, e riportare alla luce l’antico nucleo ottocentesco di Borgo Osteria, legandosi alla sua storia e alla sua gente. Incontri, mostre, suonatori e cantastorie si alternano nelle strade e nei cortili delle case che si trasformano in antiche osterie dove le famiglie cucinano i cibi della tradizione facendo rivivere così l’atmosfera e i suoni della socialità delle nostre origini e coinvolgendo ogni spazio domestico.

Gruppi di suonatori popolari si muoveranno nelle strade e nelle osterie dove improvviseranno canti ed eseguiranno vecchi balli come il saltarello, la monferrina, la furlana.

Partecipano a questa edizione Cristina Ghirardini; Li Barmenk (Piemonte e territori franco provenzali); Colleri u Canta (Lombardia); Organetti di Montalto (Marche); Gli Orsi; Dal Vangelo Secondo Casadei; L’Uva Grisa (Romagna), I Suonatori della Leggera (Toscana), DuoBrisco: Bernardo Beisso e Andrea Capezzuoli (Liguria); Francesco Cavuoto (Puglia); I Laboratori giovanili di musica d’insieme e di danza tradizionale dell’Associazione Fermento Etnico; L’Orchestrina etnica e Anime folk; Marcella Gasperoni, Giovanna Gazzoni, Anna Reni Maini. Classi 2A e 2B Scuola Primaria “Tre Ponti” dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Bellaria.

Il programma è troppo ricco e articolato per riportarvelo integralmente qui, vi invitiamo a scaricare il pdf a questo link.

 
 
 




Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • In Romagna, i migliori parchi divertimento d’Italia per adulti e bambini e i locali notturni che da sempre fanno tendenza.L’offerta più ricca di parchi divertimento, moderne strutture sportive, discoteche d’avanguardia, eventi culturali, sagre ed occasioni per un piacevole svago. Officina del divertimento per antonomasia, è in Romagna che il mare trova il suo complemento perfetto in un’offerta unica di intrattenimento pensato per tutte le età e i gusti.


  • DILLO CHE AMI DIVERTIRTI

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK