Cultura&Storia borgonatalerimini

Pubblicato in dicembre 2nd, 2014 | da Daniele

BORGO NATALE 2014 A RIMINI



Dal 7 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015 il Borgo San Giuliano e Ponte di Tiberio a Rimini, in occasione del bimillenario del Ponte di Tiberio, propongono un Natale dedicato alla storia, alle tradizioni e alla solidarietà: BORGO NATALE 2014.

Il 7 dicembre si inaugurano le festività con l’addobbo degli alberi di Natale da parte delle scuole che partecipano al progetto Borgo Natale per A.R.O.P. (ass. riminese di oncoematologia pediatrica). Saranno i bambini a preparare le palline per i 18 alberi di Viale Tiberio, il più bello colorerà il reparto di Pediatria. Le palline rimaste saranno in mostra e potranno essere acquistate per beneficienza. Alcuni artisti riminesi, come Eron, Alessandro La Motta, Giò Urbinati e altri noti personaggi legati al borgo, hanno creato palline d’autore per le quali ci sarà un battitura all’asta domenica 21 dicembre. Tutto il ricavato sarà devoluto ad A.R.O.P.
Per tutto il periodo dell’iniziativa la piazzetta Ortaggi ospiterà Borgo Street Food, il mercatino dei prodotti tipici, gli artigiani di Matrioska e l’iniziativa ‘il cesto di Natale a km zero’, che permette di acquistare un cesto con prodotti del territorio attraverso un percorso fra gli stand e le botteghe del Borgo. L’8 dicembre si rinnova l’appuntamento con Borgo solidale, il mercatino delle associazioni di volontariato riminese in collaborazione con la società de Borg.

Domenica 14 dicembre è la volta della ‘Merenda nel borgo’ per un pomeriggio di laboratori e assaggi da leccarsi i baffi. Si conclude il 6 gennaio con la Befana Borgo Run.

Dal 7 dicembre al 7 Gennaio, la piazza ospiterà casette in legno dall’utilizzo versatile: dai produttori della Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini, allo Street Borgo Food, agli artigiani Matrioska, dal cesto di Natale a km zero alla cucina delle zdore del Borgo.

CALENDARIO PROGRAMMA

Domenica 7 dicembre partendo dal Ponte di Tiberio si svolgerà “il Cesto del Borgo: il cesto a km 0”. Entrando sul ponte sarà possibile trovare cesti in vimini di varie dimensioni e proseguendo nel borgo, in piazzetta Ortaggi, nelle botteghe esistenti e lungo viale Tiberio, dove saranno posizionati i produttori dell’entroterra riminese, sarà possibile acquistare i diversi prodotti.
Terminati gli acquisti presso La Marianna saranno confezionati i cesti.
8 dicembre: si rinnova l’appuntamento di Borgo Solidale a cura della Società de Borg. Il borgo chiuso al traffico, accoglie il mercatino gestito direttamente dalle associazioni di volontariato riminese.
14 dicembre: merenda nel Borgo. Gli chef vi invitano ad un pomeriggio di laboratori e merende da leccarsi i baffi!!!
21 dicembre: battitura all’asta (con l’intervento di personaggi famosi) delle Palle di Natale “V.i.p” e risultati della votazione l’albero più gradito!
22 dicembre: consegna dell’albero vincitore al reparto di Pediatria.
Nelle stesse date sarà possibile “acquistare” in beneficenza le palline natalizie.
6 gennaio: Befana Borgo Run. Camminata borghigiana per famiglie. Il percorso di circa 1,5 km è facilmente praticabile dalle famiglie anche con passeggini. È l’evento conclusivo per le scuole che saranno chiamate a partecipare numerose con un premio speciale in materiale didattico. Referente e responsabile Daniele Tosi.




Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS