Eventi&Tempolibero roccacesena_featured

Pubblicato in giugno 10th, 2013 | da Francesca

CESENA IN FIERA: LA FESTA DI SAN GIOVANNI



Amanti delle feste e delle sagre popolari, prendete nota! Dal 21 al 24 giugno 2013 torna Cesena in Fiera, la festa di San Giovanni, momento culturale, artistico e enogastronomico che celebra la bella città romagnola animando le vie del centro con mercati, spettacoli e mostre.

Un appuntamento magico la cui origine si perde in un passato lontano e pagano, quando ancora si celebrava la notte del solstizio d’estate come un momento di gioia e di rinascita della Natura. Le credenze popolari che vedono la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24, come la notte più corta dell’anno, hanno fatto sì che si alimentassero miti e leggende magiche legate a questo particolare momento dell’anno: la notte delle streghe e degli spiriti, il momento propizio per riti e magie.

Per questo motivo da sempre i simboli della festa di San Giovanni sono l’aglio, usato come antidoto contro il malocchio, la lavanda e fin dall’Ottocento i fischietti rossi di zucchero, a forma di ochetta, una sorta di magia d’amore, un sortilegio e un elisir da donare alla propria amata.

Nel tempo la sagra cittadina si è sviluppata intorno al culto di Giovanni Battista, patrono della città e la festa anche quest’anno si apre con una funzione solenne in Duomo.

Gli amanti della buona cucina non avranno che da chiedere: in piazza Almerici troveranno posto stand gastronomici con specialità regionali e saranno presenti osterie tipiche come l’Osteria Toscana in via Battisti, l’Osteria di pesce in piazza Guidazzi e l’Osteria del Mare in piazza Almerici.

Non mancheranno anche quest’anno le Vie della Magia, legate all’equinozio, alle streghe e alla cartomanzia, e momenti di festa fino a tarda notte organizzati dall’Associazione Birrai.

Non perdete l’occasione di conoscere le antiche tradizioni e di comprare uno dei più famosi portafortuna di Romagna: i fischietti in zucchero di San Giovanni vi aspettano dal 21 al 24 giugno 2013 a Cesena. Scopri le proposte per un weekend in Riviera in uno degli hotel di Romagna.com. Consulta la nostra Hotel Collection e prenota.

 

 

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK