Eventi&Tempolibero erbe in fiore

Pubblicato in maggio 20th, 2014 | da Noemi

ERBE IN FIORE A CASOLA VALSENIO



Casola Valsenio, piccolo borgo situato nell’alta valle del Senio in provincia di Ravenna, nell’appennino tosco-romagnolo, ospiterà Domenica 25 Maggio 2014 l’evento Erbe in Fiore.
Il suggestivo borgo si trasforma così in una ricca esposizione di fiori, erbe selvatiche, piante officinali utilizzate nella cosmesi, nella medicina e nella cucina, e di prodotti preparati con antiche ricette recuperate dalla tradizione dei nostri nonni.

La fama di Casola Valsenio comincia a nascere già agli inizi del 1900 quando le erbe officinali venivano raccolte negli incolti, essiccate e quindi vendute.
Continuò poi nel 1938 quando il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentarne la coltivazione.
Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe.

Oggi il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il mondo scientifico e per chi si occupa, per lavoro o diletto, di queste piante. E’ dotato di un centro di documentazione, laboratori e olfattoteca; offre itinerari didattici, visite guidate, consulenze qualificate.
Si possono acquistare piante, semi e prodotti derivati o passeggiare per i bei gradoni coltivati respirando un’atmosfera magica e profumata.

In occasione dell’iniziativa “Erbe in Fiore” i ristoranti di Casola Valsenio propongono menù a base di erbe, con specialità uniche e appetitose pietanze e durante tutta la giornata di Domenica verranno organizzati laboratori didattici, visite guidate e incontri con esperti.

L’appuntamento con Erbe in Fiore ritornerà poi negli ultimi due fine settimana del prossimo mese: 21 e 22, 28 e 29 Giugno.

Visita il sito Il giardino delle Erbe per consultare il programma.




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK