Natura&Territorio falchi-et-archi-meldola

Pubblicato in settembre 14th, 2015 | da Daniele

FALCHI ET ARCHI ALLA ROCCA DELLE CAMINATE DI MELDOLA



XII Edizione di Falchi et Archi, caccia, falconeria e armi del medioevo presso il parco e la Rocca delle Caminate di Meldola, il 19 e il 20 settembre 2015.

Durante le giornate voli ed emozioni con la falconeria, esposizione di più di 30 rapaci, battaglie, duelli, danze e mercatini, per onorare “dame et cavalieri et lo signore de le Caminate”.

La suggestiva cornice del Parco di Rocca delle Caminate ospita una festa dal sapore medievale che ogni anno attira molti visitatori da tutta la Romagna, oltre a molti appassionati provenienti da varie parti d’Italia. Sabato pomeriggio si apriranno i cancelli offrendo la possibilità di visitare il Parco, di assistere ai voli dei falchi e di partecipare, ad un dibattito tra esperti e amanti della falconeria. La sera sarà possibile cenare presso lo stand.

Domenica il Parco aprirà in mattinata, sarà possibile pranzare e, nel pomeriggio, i visitatori potranno imparare l’uso degli archi storici, vedere all’opera i balestrieri che tirano e si sfidano alla balestra antica ed ammirare il ritorno del Corteo di caccia con le prede. La giornata si chiuderà con duelli e assalti tra schermidori medievali e voli di rapaci nel cielo azzurro.
Queste giornate saranno una bella occasione non solo per entrare in un clima di altri tempi, ma anche per ammirare la splendida natura che costituisce i ben 8 ettari di parco racchiusi tra le mura del castello, di solito non aperto alle visite. Ad allietare le giornate saranno presenti banchi con antichi mestieri, saltimbanchi, menestrelli, mangiafuoco e falconieri.

PROGRAMMA

SABATO 19 SETTEMBRE
15:00, Apertura Parco
15.15, Tiro con l’arco per i visitatori
15:30, Prove di volo dei falchi
16:00, Torneo di Tiro alla Balestra
17:30, Corteo di Rientro dalla Caccia ad iniziar la festa
18:00, S. Messa presso la Chiesa di S. Maria in Fiodinano
19:00, Cena presso gli stand gastronomici
20:30, La leggenda della caccia selvaggia

DOMENICA 20 SETTEMBRE
11:00, Apertura Parco
12:30, Pranzo Presso gli Stand
14:30, Inizio Torneo di tiro con L’arco per i visitatori
15:30, Torneo con l’Arco dei Sindaci della Romagna
16:00, Torneo delle Caminate con l’Arco di foggia storica “Lucrezia Pico della Mirandola” riservato ai figuranti
18:00 Corteo e premiazioni
18:30 Spettacolo finale di scherma medievale e falconeria




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK