Area di Ravenna festa del cinghiale

Pubblicato in maggio 5th, 2014 | da Noemi

FESTA DEL CINGHIALE ZATTAGLIA



Torna anche quest’anno la Festa del Cinghiale durante il secondo week-end di maggio, dal 9 al 12, nel vivace borgo della collina faentina, pronto ad accogliere per quattro giorni chi ama il gusto rustico di questa prelibata carne ed il divertimento genuino nel verde della natura.
Grazie all’impegno e alla passione per la caccia del Gruppo Sportivo ValSintria, che della cucina del cinghiale hanno fatto da anni la propria specialità, chi vorrà gu­stare le specialità delle nostre colline, avrà solo l’imba­razzo della scelta, affidandosi al talento di mani esperte.

Per esempio gli orecchioni al cinghiale, un primo realizzato con sfoglia lavorata a mano ripiena con Parmigiano Reggiano e ricotta e condito con un ricco ragù di cinghiale.
Chi preferisce una pasta più semplice, ma altrettanto genuina, potrà optare per le tagliatelle, mentre per chi sceglie la tradizione della montagna il ragù di cinghiale potrà essere servito su un’abbondante porzione di polenta.
Sui secondi, punto d’onore per chi sta ai fornelli è il cinghiale in salmì, per cui la carne dell’ungulato viene marinata per un’inte­ra giornata in una miscela di vino e aromi vegetali, per poi essere cotta a fuoco lento immersa in un sugo di pomo­doro.
Le succulenti carni del cinghiale sono poi declinate in altre prepara­zioni: salsiccia, stinco, bocconcini, stufato con costole e trippa.

Domenica 11 potrete gustare a cena tagliatelle a meta’ prezzo, mentre Lunedì 12 oltre al tradizionale menù si potranno scegliere portate a base di Mora romagnola.

Dopo cena potrete concedervi una rilassante passeggiata tra gli stand del mercatino di prodotti tipici, mentre musica, spetta­coli dal vivo e avvincenti giochi intrat­terranno i più piccoli. Atmosfera conviviale, calda ospitalità uniti alla voglia di divertirsi insieme completano il quadro di un week-end di puro svago.

Qui troverai il programma della festa.




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • La Romagna è il punto di partenza di un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni. L’arte e la cultura si mescolano alla bellezza della natura, il mare e i suoi divertimenti divengono luoghi di relax e benessere dove la notte è ormai troppo “piccolina”. Itinerari d’autore alla corte dei grandi signori del passato, percorsi naturalistici in luoghi unici per il loro genere, viaggi tra gusto e sapore nella terra che ha fatto della cucina la sua eccellenza.


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS