Eventi&Tempolibero festa-di-garibaldi

Pubblicato in luglio 25th, 2013 | da Francesca

FESTA DI GARIBALDI A CESENATICO



Una grande festa a Cesenatico, un momento storico che rievoca antiche storie divenute oramai leggenda. Era il 2 agosto 1849 quando Giuseppe Garibaldi salpa dal porto della città alla volta di Venezia. Qui aveva trovato riparo insieme alla sposa Anita mentre scappava, braccato dalle forze austriache.

E così dal 1885 Cesenatico festeggia l’eroe e personaggio storico dedicandogli due intere giornate: sabato 3 e venerdì 4 agosto 2013 appuntamento al porto per la Festa di Garibaldi. Uno spettacolo reso unico dalle centinaia di “camicie rosse” che invadono Cesenatico.

La manifestazione ha inizio sabato 3 agosto alle 20.30 con la sfilata dei Quartieri da piazza Costa al porto canale, accompagnata dalla banda. Alle 21.30 al via la battaglia tra i rioni della città che si sfideranno al Palo della Cuccagna.

Domenica 4 agosto alle 9.30 appuntamento con la sfilata storica dei Garibaldini. Il corteo attraverserà il centro storico fino alla piazza dedicata a Garibaldi. Segue poi la visita alla casa sul porto dove riposò Anita. In piazza Ciceruacchio ci sarà poi la rievocazione dell’imbarco sulle barche storiche del Museo della Marineria e il lancio in mare della corona d’alloro in onore dei caduti.

Per informazioni e per partecipare all’evento (possibilità di escursioni in mare), consultare la pagina web dello Iat di Cesenatico.

La festa proseguirà tutto il giorno con stand gastronomici e mercatini, alle ore 22 in piazza Costa la conclusione con un grande spettacolo pirotecnico e musicale.

Per le tue vacanze a Cesenaticoaffidati a Romagna.com, consulta le nostre offerte e prenota subito. 

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK