Cultura&Storia castrocaro-con-limponente-fortezza

Pubblicato in giugno 27th, 2013 | da Regina

FESTA MEDIEVALE A CASTROCARO TERME



Torna la Festa Medievale a Castrocaro Terme.

É il periodo delle rievocazioni storiche e anche Castrocaro Terme vuole la sua parte. Questa è la XXIII edizione per il paese, una manifestazione che celebra il periodo dal medioevo al rinascimento.

L’evento si terrà venerdì 19 e sabato e 20 Luglio 2013.

Con la Festa medievale a Castrocaro si vuole ricordare lo storico evento accaduto nel maggio il 19 maggio 1403, il passaggio della Rocca di Castrocaro e del suo territorio dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze e la conseguente nascita della provincia Romagna toscana, il cui capoluogo resterà insediato a Castrocaro per tutto il rinascimento ed oltre: dal 1403 al 1579.

Castrocaro fu una delle più importanti sedi della politica fiorentina, arricchendosi di edifici e opere d’arte di chiara fattura toscana. Fu forse proprio l’influenza toscana e il culto dei Medici per le pratiche termali a creare quel substrato culturale che porterà, un paio di secoli più tardi, alla fortunata nascita del termalismo in Castrocaro.

Tutti gli eventi verranno svolti in una magnifica atmosfera notturna creata all’interno dell Fortezza, durante quei giorni sarà possibile gustare le vivande e la gastronomia medievale della Romagna toscana alla Taverna del Castello.

Sarà allestita una mostra di antiche maioliche medievali e rinascimentali, vasi di ceramica ritrovati all’interno della Fortezza e nel Borgo medievale che sarà possibile visitare fino al 30 Novembre.

Venerdì 19 Luglio ci saranno visite raccontate, animazioni e musiche medievali a lume di fiaccola nelle sale, nelle segrete e nell’antico maniero con l’apertura della Torre delle Segrete e dei Tormenti.

Sabato 20 Luglio ci saranno spettacoli e animazioni medievali nell’atmosfera notturna del castello a lume di fiaccola, con musicanti, attori, giullari, mangiafuoco, mercanti, cavalieri e compagnie di soldati di ventura. Mentre nella Locanda della Luna si potranno assaggiare vini e cibi tipici della Romagna fiorentina.

 

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS