Cultura&Storia festival-saraceni-bellariaigeamarina

Pubblicato in luglio 8th, 2014 | da Daniele

FESTIVAL DEI SARACENI 2014



Il FESTIVAL DEI SARACENI è una rievocazione in costume del tempo in cui i Turchi minacciavano la costa a Bellaria Igea Marina (RN).

Nella suggestiva atmosfera del porto canale di Bellaria e della Borgata Vecchia di Bellaria Igea Marina avrà luogo la 12° edizione, dal 25/07/2014 al 27/07/2014: la manifestazione nasce sulla base delle leggende legate alla presenza in città, così come in altre località della costa adriatica, di una Torre di avvistamento costiera (a tutt’oggi visitabile), detta appunto “saracena”, simbolo iconografico del Comune che campeggia anche nello stemma.

Da questa torre, che anticamente era costruita direttamente sulla costa mentre ora si viene a trovare praticamente in centro città, veniva controllata la spiaggia per poter dare l’allarme agli abitanti del piccolo borgo marinaro nel caso di attracco di navi di pirati che, nel periodo delle guerre corsare nel Mediterraneo, razziavano i piccoli villaggi di pescatori della costa giungendo a rapire giovani fanciulle e ragazzi per ridurli in schiavitù.

Su questa base storica reale (le guerre corsare, appunto, dal Cinquecento agli inizi del 1800) su cui sono stati fatti studi e ricerche, si sono sviluppate leggende, cante e tradizioni popolari dalle quali hanno attinto in modo fantasioso e, senza dubbio con ampie licenze poetiche, gli amici del Comitato Borgata Vecchia dando vita a questo colorato e scenografico appuntamento.

PROGRAMMA DETTAGLIATO E ORARI

Orario: 20.00 – 24.00

Venerdì 25
LO SBARCO DEI SARACENI
L’appuntamento è al porto con barche a vela storiche, sfilata in costumi d’epoca per le vie della città, giochi ed animazioni, festa e Banchetto saraceno.

Sabato 26
FESTA SARACENA CON BANCHETTO
Festa Saracena in abiti d’epoca, esposizione dei vecchi mestieri, banchetto di cibi e bevande antiche, musica e spettacoli.

Domenica 27
PALIO DEI SARACENI
Esposizione dei vecchi mestieri, palio a cavallo, giochi ed animazioni storiche, festa e banchetto saraceno.

 

 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS