Enogastronomia Coriano Autunnali

Pubblicato in ottobre 28th, 2013 | da Daniele

FIERA DELL’OLIVA E DEI PRODOTTI AUTUNNALI A CORIANO



Domenica 17 e domenica 24 novembre a CORIANO (RN) si rinnova l’appuntamento con la FIERA DELL’OLIVA E DEI PRODOTTI AUTUNNALI.

Olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport: il trionfo dell’autunno.

E inoltre mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva. Stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, il trebbiano, l’albana, il pagadebit e la cagnina, quest’ultimi difficilmente reperibili altrove.

La fiera sarà allietata dalla banda musicale, dalla musica folcloristica e da spettacoli vari. I graditi ospiti saranno accolti da immagini raffiguranti i più noti personaggi storici romagnoli nei tipici costumi, tra i quali il passator cortese. Per i bambini diversi sono gli spettacoli proposti come burattini, trampolieri, clouwn, mangiafuoco ed un piccolo luna park.

Informazioni generiche e come raggiungere la fiera nel sito di Emilia-Romagna Turismo.

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK