Enogastronomia fierafossa-disogliano

Pubblicato in novembre 3rd, 2014 | da Daniele

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO AL RUBICONE



Tornano, finalmente, le tre domeniche che Sogliano al Rubicone dedica al suo leggendario formaggio di fossa: 23 novembre, 30 novembre e 7 dicembre.

La fiera è rinomata ormai a livello nazionale, ed è possibile degustare ed assaggiare il noto formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone, che è un prodotto DOP. L’evento è arricchito da numerose manifestazioni collaterali: mostre varie (di pittura, scultura, arte varia); presentazione de “Il parlar franco” (rivista che ha lo scopo di riscoprire la cultura romagnola e il dialetto); vari stand della Strada dei vini e dei sapori e stand dell’Associazione Nazionale “Città dei Sapori” (presso i quali sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici che i Comuni aderenti presenteranno); spettacoli teatrali, convegni; stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano (esposizione dei prodotti delle aziende agricole locali); sono inoltre previsti momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali.

Il cuore dell’evento è però degustare e acquistare direttamente dagli “infossatori” il formaggio di fossa da usare poi su qualsiasi cosa si mangi, cappelletti, pizza, piadina, per tutto l’inverno. Ci sono anche altri tipici prodotti soglianesi: il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, ecc.

A questo link è possibile soddisfare le curiosità sul “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop“.




Tags: , , , , ,




Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK