Cultura&Storia sanmartinobecchi

Pubblicato in ottobre 31st, 2013 | da Daniele

FIERA DI SAN MARTINO O “DEI BECCHI” A SANTARCANGELO



Da sabato 9 a lunedì 11 novembre, tornano “i cornuti” ovvero la Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna.

San Martino (11 novembre) sanciva per i contadini romagnoli la scadenza dei rapporti di lavoro e gli eventuali rinnovi di contratti di mezzadria fra proprietari terrieri e mezzadri; avveniva la compravendita del bestiame, degli attrezzi agricoli, di scorte alimentari. Era dunque un momento privilegiato di affari ma anche occasione di festa e di incontri … di ogni tipo.

Ecco il motivo per cui la Fiera di San Martino è ricordata, nella tradizione popolare, come Fiera dei Becchi (i caproni), ovvero la festa dei cornuti. Nella centralissima piazza Ganganelli, sotto l’Arco trionfale di Clemente XIV, vengono appese per l’occasione ancor oggi grandi corna che, secondo la tradizione, dovrebbero segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell’amata/o. Ma in realtà, qui d’autunno spira sempre vento!

La Fiera è anche conosciuta come la sagra nazionale dei cantastorie e rappresenta uno degli appuntamenti autunnali più importanti in Romagna. Tutto il borgo è pieno di bancarelle, stand gastronomici, con tante specialità non solo della zona ma provenienti da altre regioni d’Italia, in un tripudio di colori, sapori e profumi che vi delizieranno.




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS