Natura&Territorio antichi-frutti-pennabilli

Pubblicato in settembre 9th, 2014 | da Daniele

GLI ANTICHI FRUTTI D’ITALIA S’INCONTRANO A PENNABILLI 2014



Sabato 27 e domenica 28 settembre 2014 a Pennabilli, settima edizione de Gli Antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli.

La manifestazione ispirata dal Maestro Tonino Guerra, si propone l’obiettivo di difendere e celebrare le colture tradizionali, i partecipanti coglieranno l’occasione per esporre i frutti più stravaganti e meno conosciuti della nostra campagna.

È infatti a Pennabilli che il poeta ha ideato e creato “l’Orto dei Frutti Dimenticati”, un luogo dove vengono ancora coltivati frutti come il biricoccolo, il nespolo, il fico verdino, il giuggiolo, la ciliegia cuccarina, il sorbo, il melo limoncello e molti altri ancora. Nell’antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre e convegni sulla difesa della biodiversità, eventi culturali e, per le strade e i vicoli del paese, sarà organizzato un mercatino dei frutti dimenticati e dell’artigianato di qualità.

E musica, commedie dialettali e menu con prodotti tipici nei ristoranti della vallata.

Inaugurazione ore 15:00 all’Orto dei frutti dimenticati.

PROGRAMMA

Il programma è ancora provvisorio.

SABATO 27 SETTEMBRE 2014
Ore 11.30 – CA’ROMANO: Inaugurazione del sentiero “Cento passi” sul torrente Storena.
Uno dei progetti sospesi di Tonino Guerra,realizzato dal comune di Pennabilli e dall’ente Parco Simone e Simoncello.
Ore 15.00 – ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI: inaugurazione della Manifestazione alla presenza di autorità.
Ore 15.30 – CENTRO STORICO: Apertura del mercato della frutta e piante antiche, di prodotti alimentari tipici del Montefeltro e di artigianato qualificato.
Durante la manifestazione saranno attivati laboratori artigianali: erbe spontanee, cesti in vimini, erbe tintoree, aquiloni.
Ore 15.45 – CHIESA DELLA MISERICORDIA: inaugurazione della mostra pomologica e della biodiversità.
Ore 17.00 – TEATRO VITTORIA: inaugurazione della mostra di aquiloni artistici e sulla novella “L’aquilone” – scritta da T. Guerra e M. Antonioni con illustrazioni originali di T. Guerra-.
La mostra dal titolo “poesia tra cielo e terra” a cura di Claudio Cappelli presidente dell’Ass. ARTEVENTO, e dall’Ass. Tonino Guerra.
Ore 21.00 – TEATRO VITTORIA: presentazione di un filmato a cura del regista Maurizio Zaccaro.

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014
Ore 10.00 – Laboratorio di aquiloni per adulti e bambini,“Volo degli aquiloni su Pennabilli”. Manifestazione a cura delle contrade di Urbino .
Ore 10:30 – TEATRO VITTORIA: Convegno “Studio e valorizzazione delle specialità vegetali a rischio di estinzione e nuove tendenze nell’agricoltura “
Ore 16.00 – PARCO SIMONE E SIMONCELLO: Conferenza del gastronomo-giornalistaGraziano Pozzetto, Mostra.
Ore 18.30 – TEATRO VITTORIA: Concerto omaggio a Tonino Guerra, pizzica e taranta.

 
 
 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK