Natura&Territorio ilsensodelpesce-ravenna

Pubblicato in marzo 23rd, 2015 | da Daniele

IL SENSO DEL PESCE A RAVENNA



Il senso del pesce, dal 26/03/2015 al 29/03/2015 (ad esclusione del 27/03/2015), a Ravenna per valorizzare una tra le risorse alimentari più antiche: il pesce.
Guardando all’Expo 2015, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sceglie Ravenna e Sabato 28 e domenica 29 marzo Palazzo Rasponi dalle Teste ospita incontri pubblici a carattere culturale, tra cui ricordiamo sabato 28 il convegno “De piscibus. Storia e storie sul cibo dei poveri e su un mondo animale poco conosciuto” per approfondire i temi del cibo come cultura in relazione al pesce.
Sempre nella giornata di sabato un’iniziativa di grande solidarietà coordinata dall’associazione onlus Stop Hunger Now Italia promuoverà grazie a volontari la realizzazione di 10mila pasti da inviare ai popoli del sud del Mondo.

Domenica 29 marzo la mostramercato Agricolo Domenicale MADRA occuperà per l’intera giornata piazza Kennedy dove sosterà anche il truck ufficiale di ANCIperEXPO. Per l’occasione a tutti i presenti, nelle ore dell’aperitivo, saranno proposte le tipicità dell’Adriatico a cura di Chef to Chef. All’interno del truck, dalle ore 11.30 alle 12.30, sarà presentata “La Festa della Cozza di Marina di Ravenna”, la cui 2° edizione si svolgerà in settembre a Marina di Ravenna. Infine, dalle ore 10.30 alle 11.30, presso il Salone delle Feste di Palazzo Rasponi ospiterà l’appuntamento pubblico con la presentazione del libro “La canzone del Guarracino”, le cui immagini rappresentano la canzone di un anonimo del ‘700 napoletano su amori e liti tra i pesci.

PROGRAMMA

Giovedì 26 marzo
Mostra delle eccellenze gastronomiche della Regione Emilia Romagna • Ore 18
In collaborazione con Apt Romagna Palazzo Rasponi dalle Teste – Piano Primo
Mostra fotografica “15 fotografi per Anna Magnani” • dalle ore 14.30 alle 22 Palazzo Rasponi dalle Teste – Piano Nobile

Sabato 28 marzo
A 30 giorni da EXPO 2015 Incontro istituzionale nell’ambito del progetto “Il senso del pesce” • ore 10.30 Palazzo Rasponi dalle Teste – Salone delle Feste
La cultura del cibo nella solidarietà “Stop Hunger Now” • ore 15 Evento di solidarietà con confezionamento di pasti Palazzo Rasponi dalle Teste – Piano Primo
Evento sponsorizzato da Coop Adriatica e Gruppo Unipol. “De piscibus. Storia e storie sul cibo dei poveri e su un mondo animale poco conosciuto” • ore 17.30 Incontro culturale sul tema del cibo come cultura e della cultura del cibo in relazione al pesce. Palazzo Rasponi dalle Teste – Salone delle Feste

Domenica 29 marzo
MADRA Mostra-mercato Agricolo Domenicale di Ravenna • Dalle 10 alle 19
Sulla piazza il truck ufficiale di ANCIperEXPO In vendita anche i biglietti per l’EXPO
In piazza menù di pesce con il Ristorante Fellini Scalinocinque Piazza J. F. Kennedy
Presentazione del libro “La canzone del Guarracino” • ore 10.30 Un testo che rappresenta con splendidi disegni la nota canzone di un anonimo del ‘700 napoletano che narra di amori e liti tra i pesci. Sarà presente l’illustratore Della Gaggia, introdotto da Silvia Manfredini della Fondazione Vassallo. Palazzo Rasponi dalle Teste – Salone delle Feste
Presentazione de “La Festa della Cozza di Marina di Ravenna” • ore 11.30 Al centro dell’incontro verranno trattati i temi scientifico-gastronomici della cozza, della valorizzazione della filiera legata ai prodotti del mare, dell’offerta della ristorazione locale e della valorizzazione del territorio.

Truck ANCIperEXPO in Piazza J. F. Kennedy
Aperitivo con le tipicità dell’Adriatico • dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19
A cura di Chef to Chef e Slow Food Condotta di Ravenna presso il truck ufficiale di ANCIperEXPO presente sulla piazza
Degustazioni in collaborazione con lo chef Matteo Salbaroli del Ristorante l’Acciuga, lo chef Mattia Borroni del Ristorante Alexander e lo chef Nicola Bombardini. Collaborano l’Azienda Agricola Sperimentale Marani e la Pescheria Alex e Raf.

Info e programma brochure scaricabile sul sito del Turismo di Ravenna.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK