Cultura&Storia Teatro-Petrella-a-Longiano-1

Pubblicato in aprile 9th, 2013 | da Francesca

IL PETRELLA A LONGIANO FESTEGGIA VERDI



Sabato 13 e domenica 14 aprile 2013 a Longiano il Teatro Petrella apre le sue porte al pubblico e lo guida attraverso le sue sale, i suoi luoghi alla scoperta della storia di questa meraviglia artistica; e lo fa sulle note del grande compositore italiano Giuseppe Verdi.

Nell’anno in cui si celebra il bicentenario della sua nascita, si svolge su territorio nazionale la manifestazione Open Day Teatri Storici 2013, che consente al pubblico di prendere parte a visite guidate e rassegne di musica classica, che hanno per protagonista Verdi e la sua opera.

Il Teatro Petrella di Longiano partecipa all’evento in collaborazione con il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena: gli allievi e i musicisti si esibiranno sul palcoscenico con un programma di arie e musiche verdiane. Sabato 13 l’esibizione sarà curata dalla classe di canto del Conservatorio, diretta dalla professoressa Gabriella Morigi e accompagnata al pianoforte da Pia Zanca. Domenica 14 sarà il pianoforte di Sara Castiglia ad accompagnare la serata al Petrella.

L’Open Day dei Teatri Storici è un’occasione unica per tutti coloro che amano l’arte e la musica, per gli appassionati di storia e cultura e per chi voglia scoprire le bellezze artistiche che ci offre il nostro territorio. Anche la Romagna partecipa attivamente aprendo al pubblico luoghi segreti, perle di rara bellezza.

Così possiamo scoprire la storia del meraviglioso Teatro Petrella edificato all’interno dell’ex convento di San Girolamo con un progetto di Abbiati rivisitato poi da Giulio Turchi nel 1863. Il teatro sarà inaugurato nel 1870 a luglio con una solenne cerimonia a cui parteciperà il compositore Enrico Petrella dirigendo una sua opera, I Promessi Sposi.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS