Eventi&Tempolibero borgata-che-danza

Pubblicato in maggio 12th, 2015 | da Daniele

LA BORGATA CHE DANZA BELLARIA IGEA MARINA



LA BORGATA CHE DANZA è la Borgata Vecchia Bellaria, dal 22 al 24 maggio 2015, durante il Festival di strada di musiche della tradizione orale.

La Borgata che Danza, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata, è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’utilizzo della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa impegnate nella ricerca e nella valorizzazione dei repertori tradizionali delle comunità in cui vivono.

Il Festival si tiene ogni anno nel nucleo storico della Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea.

Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese prima del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di Borgo Osteria legandosi alla sua storia e alla sua gente. La manifestazione, che si avvale della collaborazione del Comitato Borgata Vecchia, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie: da Magnùl, da Guiròin, da Marascòun, la Speranza, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.

La Borgata che Danza è soprattutto un’occasione di incontro e di confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali degli ospiti del festival trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, per dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.

INFO: scheda su sito Bellaria Igea Marina.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK