Cultura&Storia montegridolfo-liberata

Pubblicato in agosto 2nd, 2013 | da Francesca

LA MONTEGRIDOLFO LIBERATA



Dal 17 agosto al 18 agosto 2013 si terrà la rievocazione storica Montegridolfo liberata. Due giorni di feste che ricordano la celebre battaglia del 31 agosto 1944 per la liberazione di Montegridolfo dall’occupazione tedesca della Seconda Guerra Mondiale.

Nel castello verrà allestito un accampamento militare con mezzi militari originali e figuranti in divisa degli anni ’40. Il programma prevede la rievocazione della storica battaglia di Montegridolfo, una caccia al tesoro che coinvolge i monumenti e i luoghi del passaggio del fronte, conferenze e performance teatrali. Inoltre il borgo verrà ricostruito fedelmente inscenando momenti di vita quotidiana degli anni ’40 e non mancherà il mercatino d’epoca.

I ristoranti e le osterie proporranno i cibi del passato: patate nella cenere, pannocchie, trippa, pane cotto nel forno e l’ormai nota cena povera a base di zuppe di fagioli e di ceci.

Per la durata della manifestazione sarà possibile prendere parte a visite guidate al Museo della Linea dei Goti e ai rifugi di Montegridolfo.

Un’occasione per scoprire e approfondire un pezzo di storia del secolo scorso. Un momento educativo per grandi e piccini. Per informazioni collegatevi alla pagina ufficiale della Pro Loco di Montegridolfo.

Se state pensando ad un weekend in Riviera in occasione della manifestazione, cliccate sulla nostra Hotel Collection. Troverete le migliori offerte per la vostra vacanza di agosto 2013 in Romagna

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS