Cultura&Storia ligabue a riccione

Pubblicato in agosto 5th, 2013 | da Francesca

LIGABUE A RICCIONE: TONI E LA SUA ARTE NEL RACCONTO DI ZAVATTINI



E’ Cesare Zavattini, sceneggiatore, scrittore, giornalista, nonché disegnatore e pittore, il “regista” della mostra di Antonio Ligabue a Riccione. Un’esposizione inaugurata l’11 luglio scorso presso le sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi e Villa Mussolini, che durerà fino al 6 ottobre 2013.

La sua memorabile monografia Ligabue, edita nel 1968, è il fil rouge dell’intera mostra: circa ottanta opere, tra dipinti, disegni e sculture, che ripercorrono la vita artistica del celebre pittore. Un’arte carica di simboli e di rimandi culturali che viene accompagnata da una sezione dedicata a “Za” pittore che comprende dipinti e opere grafiche realizzate tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, conservate presso i Musei Civici di Reggio Emilia.

Tra le varie iniziative organizzate ricordiamo:

dal 11 luglio al 31 agosto tutti i giovedì e i sabati alle ore 20.45 la visita guidata gratuita su prenotazione.

Tutti i martedì dalle 21.00 laboratori per ragazzi.

Tutti i giovedì ore 22.00 concerto e degustazione

Dal 1 settembre al 6 ottobre tutte le domeniche ore 17.00 visita guidata gratuita su prenotazione.

L’ingresso alla mostra è di 8 euro tariffa intera, e 4 euro il ridotto. Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale di Riccione per la cultura.

 

 

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS