Cultura&Storia mestieri-620x350

Pubblicato in marzo 19th, 2014 | da Regina

MESTIERI



ANTICHI GIOCHI E MESTIERI

Domenica 4 maggio ci sarà la prima edizione di un evento tutto longianese per riscoprire gli antichi oggetti di del passato.

Giorgio Bettucci, responsabile del Museo del Territorio e “memoria storica” della città, nonché custode di innumerevoli cimeli e ricordi del passato ha collaborato con l’Amministrazione Comunale e la Pro loco per promuovere ed organizzare “Mestieri”.

Un giornata tutta a tema degli attrezzi ed i mestieri di una volta che ci terranno compagnia assieme ai giochi dei nonni dalle ore 10.00 alle 18.00.

Riscopriamo così gli oggetti ormai in disuso, che hanno accompagnato la vita, il lavoro, i giochi e il tempo dei nostri nonni e bisnonni. Una giornata che vuole anche essere una narrazione non nostalgica di un tempo che non c’è più, utile per capire meglio il nostro passato e anche il nostro presente.

Le iniziative principali di questa giornata sono il laboratorio di ricamo, di uncinetto, a maglia e “Scrivi come una volta“in cui Giorgio Bettucci insegnerà ai più piccoli a scrivere col pennino e l’inchiostro.
Sarà possibile assistere alla dimostrazione dell’utilizzo di un antico telaio per la tessitura, il “Massibus” giochi creativi per grandi e piccoli e lo stand ricreativo a cura della Pro loco coi i dolci di una volta.
Verrà inoltre organizzato un torneo di bigliardino per dilettanti a coppie miste, presso il Caffè del Teatro (per iscrizioni: tel. 0547 665037).

Il tutto si terrà nella suggestiva location del Giardino Bianchi (via Giannini) nel pieno del Centro Storico. Il Museo del Territorio rimarrà disponibile in occasione di questo evento per essere visitato in gruppi con la guida.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del Museo del Territorio.

Per informazioni:
Ufficio Turistico tel. 0547-665484 iat@comune.longiano.fc.it
Ufficio Cultura tel. 0547-666458 cultura@comune.longiano.fc.it

Pagina facebook: MestIERI




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS