Cultura&Storia ponte-tiberio

Pubblicato in aprile 24th, 2013 | da Francesca

MOSTRE A RIMINI: I DISEGNI DI RENE’ GRUAU



Una donna esile, in riva al mare, con un grande cappello da cui si intravede uno sguardo seminascosto da un pallone giallo che ricorda quei tanti ombrelloni che colorano la spiaggia romagnola. Sullo sfondo di un cielo che si confonde con il mare un aereo ci dice dove siamo, a Rimini.

Così Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, in arte René Gruau, ci racconta la sua Rimini, la sua spiaggia e il suo mare. Illustratore contemporaneo, ha creato con la sua matita sogni e illusioni che tutt’ora vivono nelle sue opere. E la città di Rimini che gli diede i natali nel lontano 1909 lo celebra con una mostra permanente al Museo della Città costituita da opere da lui donate.

René Gruau, naturalizzato parigino, lavorò come pubblicitario e disegnatore per le più grandi case di moda francesi da Dior a Yves Saint-Laurent, da Chanel a Balenciaga, e l’atmosfera e il gusto parigino si mescolano con i profumi e le nebbie di una Rimini felliniana, quella dei Vitelloni e di Amarcord.

Vale la pena segnalare tra le mostre a Rimini proprio l’esposizione permanente che la città ha dedicato al suo grande artista, scomparso nel 2001. L’ingresso è libero e fino al 31 maggio la mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 8.30-13.00 e 16.00-19.00, domenica e festivi dalle 10.00-12.30 e dalle 15.00-19.00. Dal 1 giugno al 31 agosto la mostra sarà aperta nel pomeriggio dalle 14.00 fino alle 23.00, martedì e giovedì anche 10.00-12.30.

 

 

 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS