Cultura&Storia 8-castelli-meldola

Pubblicato in maggio 11th, 2015 | da Daniele

OTTO CASTELLI PER UN PALIO



OTTO CASTELLI PER UN PALIO è la festa medioevale – 1495: Carlo VIII, cavalieri e destrieri alla conquista di un Regno al Parco di Rocca delle Caminate a Meldola (FC): sabato 16 e domenica 17 maggio 2015.

Nel meraviglioso scenario del Parco di Rocca delle Caminate si svolge, tra squilli di trombe e favolosi abiti d’epoca, la quindicesima edizione della manifestazione medioevale.

Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte distruggendola e riedificandola varie volte. La contesa verrà disputata da otto cavalieri che portano i colori e gli emblemi storici dei castelli che rappresentano. I cavalieri si sfideranno sui loro cavalli nella temibile giostra dell’Almoravide.

Ad allietare le giornate, spettacoli di falconeria, saltimbanchi, menestrelli, mangiafuoco, sbandieratori, musici, danzatori e chi lo desidera può provare a tirare con l’arco storico. Sono attivi stand gastronomici.

PROGRAMMA

SABATO 16 MAGGIO
ore 15.00, apertura del parco
ore 15.00, Tiro con l’Arco
ore 15.15, tiri di prova alla balestra
ore 16.00, Caterina e Carlo alle porte di Forlì
ore 16.30, VI torneo di tiro alla balestra “Rocca delle Caminate”
ore 18.00, Santa Messa
ore 18.45, Premiazione concorso di disegno
ore 19.00, cena
ore 21.00, “I Campi di Roma in Fiamme”, la notte della capitale si illumina di rosso sangue. Mentre le fiamme si alzano al cielo, l’anima della città eterna si ribella alla violenza, levando la sua danza alle stelle.

DOMENICA 17 MAGGIO
ore 10.00, apertura del parco
ore 12.30, apertura stand gastronomici
ore 14.30, tiro con l’arco per i visitatori
ore 16.00, “Re Carlo sul Trono di Napoli”, sfilata storica con spettacolo di sbandieratori e musici
ore 16.30, giostra a cavallo “dell’Almoravide”
ore 18.00, premiazione e consegna del Palio
ore 18.15, “Fuga di Carlo VII da Napoli”, spettacolo di scherma e falconeria.

Info, costi e informazioni: sito turismo forlivese.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS