Appuntamenti Palio castelli

Pubblicato in maggio 2nd, 2016 | da Mattia

OTTO CASTELLI PER UN PALIO 2016 A MELDOLA



La 15esima edizione della manifestazione Otto Castelli per un Palio è ai nastri di partenza tra abiti medievale ed altisonanti squilli di tromba. A Meldola nell’incantevole scenario di Rocca delle Caminate sono attese due giornate di rievocazioni storiche, giochi e spettacoli, da sabato 14 a domenica 15 maggio.

Il palio vedrà otto cavalieri contendersi l’ambito trofeo nella giostra dell’Almoravide, indossando i coloro del castello che rappresentano. L’evento si ispira alle antiche lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi e Malatesta che tra l’XI e il XIII secolo si contesero la roccaforte, che fu più volte conquistata, distrutta e ricostruita.

Le feste si apriranno sabato 14 maggio al Parco della Rocca delle Caminate con una sfida di tiro con l’arco, seguita alle 16.30 da un torneo di tiro con la balestra, inframezzati da spettacoli storici, come l’Annunzio del Flagello e le visite al Lazzaretto. Alle 19 si terrà la consueta cena  e a seguire alle 20 uno spettacolo acrobatico, alle 21 riprendono le rievocazioni con la Danza della Morte e la cavalcata del Cavaliere dell’Apocalisse.

Il giorno seguente alle 12.30 apriranno gli stand gastronomici, seguiranno altre gare di tiro con l’arco ed un intenso programma di spettacoli per grandi e piccini. Protagonista della giornata sarà Caterina Sforza che guiderà la sfilata di sbandieratori e musicisti alle 16 per assistere alla battaglia in suo onore e allo spettacolo di falconeria.

Durante tutta la manifestazione saranno presenti seminari sulla falconeria e sulla scherma, spettacoli di burattini e molti altri giochi.

L’ingresso alla fiera costerà 5 euro solo per gli adulti.

 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK