Cultura&Storia palio-del-daino

Pubblicato in luglio 16th, 2013 | da Francesca

PALIO DEL DAINO A MONDAINO



“Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de Mondaino el Conte Federico de Montefeltro se abocò con Sigismondo Malatesta Signore de Arimino et se faranno feste assai come allhora…”

Inizia così il Palio del Daino a Mondaino, ricostruzione storica di antichi festeggiamenti di un castello rinascimentale in epoca di pace. Dal 22 al 25 agosto 2013 l’appuntamento è nel meraviglioso paese in provincia di Rimini che per quattro giorni sembra abbandonare computer, smartphone e televisioni per tornare indietro, al tempo in cui esistevano dame e cavalieri, mercanti e artigiani, streghe e lebbrosi.

Una manifestazione unica nel suo genere: sfide tra le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello, ricostruzioni minuziose di arti e antichi mestieri, spettacoli con i falchi, menestrelli che parlano in rima, alchimisti e a cantori goliardici, saltimbanchi, giullari e streghe. Un esempio reale di vita del quindicesimo secolo.

I più golosi poi potranno gustare ricchezze e prelibatezze nelle numerose osterie e nelle antiche taverne.

L’entrata al Palio è a pagamento giovedì e venerdì 7 euro, sabato e domenica 9 euro, ingresso gratuito fino a 14 anni. Per maggiori informazioni consultate la pagina ufficiale del Palio del Daino.

Che ne dite? E’ ora di prenotare un weekend a Rimini? Consultate le nostre offerte vacanza: sconti e promozioni per tutta la famiglia.

 

 

 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS