Cultura&Storia palio di alberico

Pubblicato in maggio 20th, 2014 | da Noemi

PALIO DI ALBERICO BARBIANO DI COTIGNOLA



Quattro sono i giorni in cui Barbiano ci da appuntamento con il Palio di Alberico, una festa che coinvolgerà l’intero paese in tutti i suoi angoli pubblici e privati con stand gastronomici, collezionisti, espositori, artisti e spettacoli musicali itineranti: dal 23 al 26 Maggio 2014.

La festa celebra il famoso capitano di ventura Alberico da Barbiano, che alla fine del 1300, in un paese dilaniato dalle discordie e ormai terra di conquista per le armate straniere, ristabilì il primato delle armi italiche arruolando giovani delle sue terre. Ottenuta la nomina di “Cavaliere di Cristo” da Papa Urbano VI in seguito alla storica impresa della battaglia di Marino nei pressi di Roma, a Barbiano si tennero giostre e tornei per festeggiare la straordinaria vittoria.

Ai tanti spettacoli sul palco, con comici e gruppi musicali di rilevanza nazionale, si aggiungono la sfilata storica con più di cento figuranti che accompagnano il corteo e la combattuta gara di tiro alla fune fra i quattro rioni per decretare il vincitore del Palio.
A contendersi il Palio sono i quattro rioni Ballardini, Alberico, Quercia e Rose. Al Palio è poi abbinata una lotteria il cui ricavato viene offerto in beneficenza.

Nel corso delle quattro serate di festa dunque il piccolo centro di Barbiano continua ad essere animato da mercatini, artigiani, cantastorie, giocolieri, piccoli spettacoli di musica, mentre l’ottima e diversificata gastronomia, che da sempre contraddistingue il Palio di Barbiano, soddisfa i palati anche più esigenti, tutte le sere dalle ore 19.00.

Qui il programma dettagliato dell’evento.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS