Enogastronomia pandoroconilmascarpone

Pubblicato in dicembre 9th, 2013 | da Daniele

RICETTA ROMAGNOLA: PANDORO CON IL MASCARPONE



Ok, concesso che il pandoro non è specialità romagnola, dovrete però ammettere che l’aggiunta del mascarpone e delle scaglie di cioccolato l’hanno resa molto più nostra.
Ecco la ricetta più diffusa:

PREPARAZIONE

Tagliate il pandoro a fette orizzontali o a stella o come preferite.

Preparare la crema: sbattete lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete quindi il mascarpone amalgamando bene. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate a neve ferma le chiare poi aggiungerle delicatamente al composto girando con una spatola dal basso verso l’alto. Lasciate riposare in frigo per circa due ore.

Poco prima di servire cominciate a spalmare la crema di mascarpone sulle fette e poi ricomponete il pandoro. Spolverizzate con zucchero a velo o cacao in polvere.

 Se avete poco tempo e non volete fare la composizione scenografica, potete tranquillamente tagliare il pandoro a fette e versare su ognuna di esse qualche cucchiaiata generosa di crema e delle gocce di cioccolato come abbiamo fatto noi…

Avete farcito il pandoro e vi è avanzata della crema? Aggiungete del cioccolato fondente a pezzetti, versate in ciotoline e riponete in frigo. Ecco pronto un altro dessert.

È il caso di dire “POCA SPESA, MOLTA RESA” e Buon NATALE!




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK