Natura&Territorio BagnoPanorama09

Pubblicato in aprile 4th, 2013 | da Francesca

IL SENTIERO DEGLI GNOMI A BAGNO DI ROMAGNA



C’erano una volta le grandi foreste del nord Europa popolate da fatate e magiche creature…

Inizia così la favola degli gnomi dei boschi che secondo una leggenda lasciarono le loro foreste per stabilirsi più a sud, precisamente nell’Appennino Romagnolo, nel  Bosco dell’Armina a Bagno di Romagna.

Attratti dalle acque calde e termali, crearono in questi luoghi il loro villaggio e a noi non resta che avventurarci nel bosco incantato attraverso il Sentiero degli Gnomi e ammirare così le loro piccole casette in legno con le persiane verdi e i tetti a punta. E aspettando la magia di vedere da lontano un cappello rosso, possiamo godere insieme ai nostri bambini della bellezza che la natura romagnola ci offre.

Il Sentiero degli Gnomi parte dai giardini pubblici di Bagno di Romagna in via Lungosavio: basta attraversare il ponte sul fiume per immergersi nella foresta e nell’incantato mondo delle favole. E’ un percorso facile, ben segnalato, adatto ad adulti con bambini: graziosi ponticelli, statue di pietra, sagome di animali, casette degli gnomi dove i bimbi lasciano i loro messaggi, aree di sosta per il pic nic e la mitica e leggendaria fonte degli gnomi dove lanciare una monetina ed esprimere un desiderio! Natura e magia si fondono in un connubio meraviglioso e regalano ai più piccini l’opportunità di stabilire un primo contatto con fauna e flora del Parco delle Foreste Casentinesi.

La gita fuori porta della domenica, un’occasione per scappare dal frastuono dell’estate in riviera che diventa preziosa se unita alle potenzialità curative delle acque termali degli stabilimenti di Bagno di Romagna.

 

 

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK