Enogastronomia sagra della bistecca

Pubblicato in aprile 15th, 2016 | da Mattia

SAGRA DELLA BISTECCA FIORENTINA A RANCHIO DI SARSINA



Ranchio, incantevole borgo dell’Appennino Cesenate si prepara a celebrare anche quest’anno un’eccellenza della cucina montanara, ospitando domenica 24 aprile la Sagra della Bistecca alla Fiorentina di Razza Romagnola e del Pane. La Razza Romagnola, animale massiccio di colore tendente al grigio, un tempo usata prevalentemente come animale da traino è oggi una delle tipologie bovine più pregiate e ricercate per le sue carni tenere e saporite.

Ma la manifestazione si propone anche di valorizzare un’altro prodotto tipico della Valle del Savio: il pane prodotto con farine romagnole, non mancheranno infatti gli stand che proporranno i prodotti da forno locale: dai dolci come classica pagnotta pasquale al saporito pane classico.

La sagra sarà aperta fin dal mattino con uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco Locale aperto dalle 12 alle 21, dove fin dall’ora di pranzo inizierà a sfrigolare la carne. Il pomeriggio sarà inoltre allietato dalla musica dell’Orchestra Folkoloristica di Stefania Ciani, e si potrà ammirare la mostra del concorso fotografico “Immagini dal Mondo”. Chi avesse voglia di una passeggiata in mezzo ai boschi prima di pranzo potrà partecipare alla camminata ecologica non competitiva, organizzata dalla Pro Loco dalle 9.30 alle 10.

Chi volesse ulteriori informazioni può contattare gli organizzatori Alberto 3492405828 e Stefano 3488745137.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK