Eventi&Tempolibero adrianozanni-foto

Pubblicato in febbraio 11th, 2015 | da Daniele

RED DESERT CHRONICLES (POSTCARDS FROM RAVENNA) DI ADRIANO ZANNI



Una mostra fotografica in due parti di Adriano Zanni RED DESERT CHRONICLES (POSTCARDS FROM RAVENNA).

Da sabato 7 febbraio a domenica 1 marzo, la mostra del fotografo Adriano Zanni, Red desert Chronicles (Postcard from Ravenna) presso Galleria Mirada e al Fargo.
Zanni è un fotografo e collezionista di suoni difficilmente riconducibile alla scuola ravennate: interessato al setaccio del territorio, alla sua documentazione, è però fortemente attratto dalle potenzialità narrative del lavoro fotografico. E la sua presenza settimanale sulle pagine di Ravenna e dintorni ha una vocazione che mette insieme fotografia e vignetta, racconto brevissimo e poesia visiva.

Le due mostre espongono una serie di scatti pubblicati in un’edizione recente, che costituiscono la summa di questa propensione. Il capolavoro di Antonioni rimane sullo sfondo di una visione concentrata sulle reliquie di un tempo e denuncia le mutazioni avvenute in questi decenni, le ferite lasciate aperte dalla selvaggia industrializzazione degli anni ’60, nella ricerca di ciò che resta delle atmosfere descritte dal regista di Ferrara.

Le foto, pubblicate per oltre due anni, ogni giorno o quasi, sul blog di Ravenna&Dintorni sono state un appuntamento immancabile per i ravennati. In Red Desert Chronicles (Postcards from Ravenna) ci sono 10 anni della vita di Adriano Zanni, delle sue visioni e del suo amore per i luoghi ritratti. Un personale tentativo di rendere omaggio a uno dei più grandi narratori cinematografici di sempre.

Nato a Ravenna nel 1964, anno di uscita di “Deserto Rosso”, Adriano Zanni fa i conti ogni giorno con il petrolchimico, le piallasse, le banchine del porto e le deserte spiagge invernali.
Le due location della mostra sono:
Galleria Mirada – via Giuseppe Mazzini 83
Fargo Cafè – via Girolamo Rossi 17

Entrambi a Ravenna (RA).

Per info e per una sbirciatina di anteprima potete consultare il sito ufficiale della mostra.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK