Enogastronomia astice

Pubblicato in aprile 8th, 2013 | da Francesca

RICETTA DI PESCE: SPAGHETTI ALL’ASTICE



Una giornata al mare non è una giornata al mare se non gustate un bel piatto di spaghetti all’astice. Una tipica ricetta di pesce che troverete nel menù di qualsiasi ristorante sulla spiaggia o dei tanti alberghi della costa romagnola.

L’astice si sposa alla perfezione con i pomodori freschi capaci di far risaltare il suo sapore, e lo spaghetto risulterà il tipo di pasta ideale per questo sugo di pesce. Assolutamente da fare?? La scarpetta finale con la piadina: ciliegina sulla torta per gustarsi al meglio quest’ottimo piatto della tradizione marinara.

Ecco qua la ricetta per degli ottimi spaghetti all’astice.

INGREDIENTI

due astici di circa mezzo chilo ciascuno
400 grammi di pomodori
olio extra vergine di oliva
cipolla bianca e uno spicchio d’aglio
un bicchierino di vino bianco
un ciuffo di prezzemolo
peperoncino e sale

La prima cosa da fare è lessare in acqua bollente per circa tre minuti gli astici e disporre in una padella cipolla tritata, lo spicchio d’aglio e olio e lasciare rosolare il tutto per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete successivamente i pomodorini e lasciateli cuocere coperti a fuoco lento.

Salate l’acqua dove avete lessato gli astici e cuocete gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce ponete gli astici nel sugo preparato precedentemente, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.

Gli spaghetti vanno scolati leggermente al dente e fatti saltare in padella con un poco di prezzemolo. Gli spaghetti sono pronti, non vi resta che servirli a tavola e buon appetito!

Vi consigliamo di innaffiare il tutto con un buon vino bianco romagnolo, che ne dite del Pagadebit?!




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK