Cultura&Storia template_featuredpic_post

Pubblicato in marzo 18th, 2014 | da Noemi

A RIMINI LA BIENNALE DEL DISEGNO



Rimini, da sempre nota località balneare, dal 12 aprile all’8 giugno 2014 si calerà nelle vesti di città di cultura, svelando quella sua vocazione all’arte attraverso l’indagine di un antichissimo linguaggio artistico: il disegno.

Tanti i luoghi dedicati all’arte che ospiteranno la prima edizione della Biennale del Disegno, ideata dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali, attraverso mostre, riflessioni e incontri con esperti e raffinati conoscitori sull’evoluzione e sulle applicazioni della tecnica del disegno. Una visione a tutto tondo che spazia dal disegno preparatorio nella pittura antica o in quella moderna, il disegno come espressività simbolica e il disegno nelle sue forme più recenti del fumetto e della cartellonistica.

Attingendo prima di tutto al patrimonio cittadino, con gli affreschi di Piero della Francesca, figurano opere di Correggio, Parmigianino, Taddeo Zuccari, Beccafumi, Barocci, Tintoretto, Guercino scrupolosamente selezionate dai curatori al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, la più famosa e prestigiosa raccolta di disegni al mondo.

Mille disegni per uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle mostre d’arte in Italia.

Per saperne di più visita il sito www.biennaledisegnorimini.it




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS