Enogastronomia salumi-stagionati

Pubblicato in aprile 9th, 2013 | da Francesca

SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI A BRISIGHELLA



Cosa c’è di meglio di una buona piadina romagnola? Magari quella un po’ spessa come si usa fare nel cesenate, farcita con dell’ottimo prosciutto crudo nostrano, o con un buonissimo salame di Mora Romagnola. A chi piace osare, noi consigliamo anche dello squacquerone fresco e dolce, un connubio perfetto con il prosciutto.

Come dite?? Incombe la prova costume?? Niente paura! Perché quello che vi stiamo per proporre ben si adatta a chi ama lo sport ma allo stesso tempo non può rinunciare ai piaceri della tavola. Un’escursione a piedi, una passeggiata in bicicletta nel parco della Vena del Gesso e poi tutti a tavola per le vie di uno dei più bei borghi medievali romagnoli, Brisighella.

Domenica 14 aprile 2013 Brisighella celebra i salumi romagnoli e lo fa in grande stile con la Sagra dei Salumi Stagionati. Gli stand gastronomici sparsi per il centro storico proporranno ricette delle tradizione culinaria antica, un’occasione per scoprire la bontà dei sapori antichi di una volta. All’appello non manca nessuno, dai prosciutti ai salami, alle coppe e alle salsicce, frutti della loro terra, prodotti a chilometro zero lavorati sul territorio dagli esperti norcini di Brisighella. L’arte della cucina scende in piazza e diventa tassello importante nello studio della storia del faentino.

La Sagra dei Salumi quest’anno vede un altro protagonista della primavera romagnola: il tartufo marzolino, conosciuto anche come bianchetto, è una particolare varietà molto simile al classico e pregiato tartufo che si raccoglie da febbraio ad aprile.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK