Enogastronomia sagra del pinolo

Pubblicato in aprile 21st, 2016 | da Mattia

SAGRA DEL PINOLO ALLA PINETA DI CLASSE



La Pineta di Classe  si appresta a celebrare il suo prodotto di punta: il pinolo, alimento dall’alto valore nutrizionale da sempre presente nella costa adriatica, ed in particolar modo in quella ravennate, con la tradizionale Sagra del Pinolo.

Diversi saranno gli stand gastronomici presenti al parco 1 maggio di Fosso Ghiaia lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio, nella verde location di Classe, non soltanto a tema “pinolesco”, ci saranno infatti anche mostre, mercatini ed un’esibizione di tiro con l’arco. La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Servizio Ambiente del Comune di Ravenna.
Il pinolo è stato per secoli un elemento fondamentale dell’alimentazione e dell’economia di Ravenna, in primavera e in autunno si era soliti raccogliere le pigne per poi batterle a mazze e posizionarle vicino a fonti di calore affinché liberassero i pinoli.

L’economia del pinolo ha progressivamente perso peso col passare dei secoli, ma la qualità di questo prodotto è rimasta invariata, questo evento ha lo scopo di riscoprirla e valorizzarla.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK