Enogastronomia sagra-tortellini

Pubblicato in maggio 15th, 2013 | da Francesca

SAGRA DEL TORTELLINO A RAVENNA



Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2013 a Lavezzola vicino a Ravenna si terrà una divertente festa che celebra il gusto e il sapore della tradizione romagnola in tavola: la Sagra del tortellino e della porchetta.

Protagonista principale della kermesse sarà il tortellino che si differenzia da quello emiliano per le sue dimensioni e per il ripieno che varia da carne e prosciutto a formaggi, primo fra tutti il raviggiolo. Tre giorni totalmente dedicati alla buona tavola con tante ricette tradizionali e rivisitate. Non mancheranno stand gastronomici e osterie dove degustare menù creati per l’occasione: i tortellini vengono riproposti in tutte le loro varianti, e come antipasto non potrà mancare piadina e porchetta nostrana.

Il programma è vasto e prevede una serie di eventi e manifestazioni sportive che andranno ad impreziosire i pomeriggi primaverili a Lavezzola. Tornei di calcio, raduni cicloturistici, sfilata e parata di majorettes, esibizioni ippiche e gare di pesca sportiva. Non mancheranno concerti e feste per i più giovani e per gli amanti del divertimento notturno: venerdì 17 e sabato 18 si balla fino al mattino con animazione e musica live dal vivo presso Villa Verlicchi.

Un’occasione per un weekend diverso da passare tra la buona cucina e lo sport a Lavezzola di Ravenna.

E per chi ama pasticciare fra i fornelli e creare magie in cucina, ecco qui un’ottima ricetta per i tortellini pasticciati ai funghi e noci.

Ingredienti

tortellini
olio extra vergine di oliva
250 grammi di porcini o in alternativa funghi misti
150 millilitri di panna
uno spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
70 grammi di noci
sale e pepe

Per prima cosa è necessario pulire i funghi e tagliarli in pezzetti molto piccoli. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio. Successivamente ponete in padella i funghi e portateli a cottura. Nel frattempo cuocete i tortellini e con un poco di acqua di cottura metteteli in padella con i funghi e la panna.

Cuocete tutto a fuoco lento mescolando attentamente e avendo cura che i tortellini non si rompano. A fine cottura aggiungete le noci e il prezzemolo. Servite in tavola ben caldi con una bella spolverata di parmigiano.




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK