Eventi&Tempolibero Sagra della Ciliegia

Pubblicato in maggio 24th, 2016 | da Mattia

SAGRA DELLA CILIEGIA A LONGIANO



Torna a Longiano sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, e poi ancora giovedì 2 giugno la tradizionale Sagra della Ciliegia, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Lo scopo è valorizzare una prelibatezza primaverile del territorio romagnolo, già cantata da Tonino Guerra, che nelle sue poesie definì Longiano: “valle dei ciliegi”. La kermesse si svolgerà dalle 18 alle 24 nella giornata di sabato e dalle 10 alle 24 domenica e giovedì, ad ingresso gratuito.

La manifestazione è patrocinata come ogni anno dalla Pro Loco cittadina e dal Comune di Longiano, che allestirà un weekend di concerti, stand gastronomici, mostre ed assaggi di ciliegie. Infatti per tutte e tre le giornate lo stand gastronomico Ro-Magna offrirà un apertivo a base di ciliegie e piatti della cucina romagnola.

Non mancheranno anche i laboratori per i più piccoli e divertimenti per i più grandi, il tutto nell’atmosfera gioviale e festosa tipica delle sagre paesane. Sabato sera  in piazza Tre Martiri ci si divertirà con la musica di Enrico il Pazzo Show, domenica 29 maggio si terrà  invece il mercatino dei produttori e degli hobbisti. La musica avrà spazio dalle 15 alle 19 con la Gaiobanda, che coinvolgerà il pubblico con canti e giochi, lasciando spazio alle 20.30 a Nando e Malia, con uno spettacolo musicale e circense dal titolo “Sconcerto d’Amore“, dove si riderà con canti, giocoleria ed acrobazie.

Nella giornata del 2 giugno il mercatino dei produttori e degli hobbisti aprirà già dalla mattina, alle 9.30 chi vorrà potrà partecipare alla tradizionale Camminata della Ciliegia, della durata di circa due ore, organizzata dal gruppo Longiano Cammina. Nel pomeriggio sarà possibile ammirare la mostra Estemporanea di Pittura, nei Giardini Papa Giovanni Paolo II, con uno spazio giochi per bimbi e l’immancabile Massibus, con giochi di abilità e divertimenti i più piccoli. Alle 16 al Giardino Canali si terranno le qualificazioni per il tradizionale Palio della Ciliegia, con giochi a squadre, come il tiro alla fune e il lancio della ciliegia. Alle 18 Piazza Tre Martiri ospiterà la scalata al Palo della Cuccagna, sia il pomeriggio che la serata saranno allietati da concerti e gruppi musicali di ogni genere.

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK