Enogastronomia sagra fungo prugnolo

Pubblicato in maggio 19th, 2014 | da Noemi

SAGRA FUNGO PRUGNOLO



Anche quest’anno, in data Domenica 1° Giugno, torna in una nuova edizione la Sagra del Fungo Prugnolo, fungo raro e molto prelibato che si trova nelle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale nei mesi di aprile-maggio; un manuale scientifico della seconda metà del ‘500, parla del “Prugnolo” come di un “cibo per principi”, riservato in genere “per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito”.

L’evento, organizzato dalla COMUNITAS MIRATORII, si svolge a Miratoio di Pennabilli (Rimini) ed ha come obiettivo principale quello di far conoscere e valorizzare l’entroterra, con particolare riferimento alla cultura, all’arte e alla storia in esso esistenti, all’ambiente, alla natura, e alla rivalutazione delle tradizioni locali attraverso la tutela e la valorizzazione delle bellezze naturali, paesaggistiche e dei suoi prodotti tipici.

Tanti saranno gli stand gastronomici che vi sapranno deliziare con ottime Tagliatelle preparate a base di fungo Prugnolo ed altre specialità locali.

Altrettanto numerose le bancarelle di prodotti tipici, goloserie e artigianato locale.

Il pomeriggio sarà allietato da giochi a premi insieme a spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini.

Per maggiori informazioni clicca qui.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK