SAN MARINO



Incastonato fra la Romagna e le Marche, il piccolo stato indipendente nasce sul Monte Titano. Il borgo supera tutti gli altri in altezza e si distingue per la caratteristica conformazione.

La Repubblica di San Marino, perla di rara bellezza in Romagna, è dal 2008 Patrimonio dell’Unesco. Ogni giorno richiama numerosi visitatori da ogni parte del mondo incuriositi da questo piccolo stato indipendente che sorge arroccato su vere e proprie torri di roccia a picco sulla valle.

E la storia di questa insolita Repubblica è raccontata nel centro storico, nella Piazza della Libertà dove sorge il Palazzo Pubblico, nelle strette e ripide stradine ora popolate da negozietti turistici, e in quelle tre torri che dominano e proteggono l’antichissima Repubblica. Un percorso vi guiderà alla scoperta dei fortini e delle torri che ora ospitano musei ed esposizioni. Da non dimenticare la Pinacoteca di San Francesco e il Museo di Stato che raccoglie testimonianze archeologiche e pittoriche legate alla storia di San Marino.




Tags: ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS