Articoli presepiforlicesena

Pubblicato in dicembre 3rd, 2013 | da Daniele

SPECIALE PRESEPI IN ROMAGNA: PRESEPI IN FORLÌ-CESENA



La nostra redazione è in larga parte composta di romagnoli autentici, quindi anticlericali. L’altra parte della redazione ha costretto la prima a preparare uno speciale “PRESEPI IN ROMAGNA 2013”. Incominceremo con i presepi della Provincia di Forlì e Cesena:

PRESEPE DELLA MARINERIA Cesenatico
Nello splendido scenario del Porto Canale leonardesco, sulle barche del Museo della Marineria, sono sistemati i personaggi del popolare presepe. Le sculture a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata con la cera che un tempo serviva per ammorbidire il sartiame, riproducono le figure tipiche della vita marinara – il pescatore, la pescivendola, la donna della piadina, i delfini – mentre rendono omaggio a Gesù Bambino. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele. Il risultato, di grande effetto, è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni. Ogni anno nuovi soggetti si aggiungono e dalle sette sculture del primo anno il patrimonio è arrivato a quarantasette figure.
Dal 01/12/2013 al 12/01/2014
Orario: il presepe è visibile tutti i giorni 24 ore su 24.

IL PAESE DEI PRESEPI Portico Di Romagna
Durante le festività natalizie il bel paese medievale ospita un’esposizione di presepi all’aria aperta, disseminati negli angoli più suggestivi dell’antico borgo, nelle facciate delle case, nei sottoscale, alle finestrelle, nelle panchine o dentro tronchi cavi, realizzati con i più svariati materiali. E per tutti i visitatori, nelle giornate festive, dolci e bevande calde. Gli antichi borghi romagnoli nel periodo Natalizio si trasformano in una suggestiva rassegna di tanti piccoli presepi. Un appuntamento sempre più frequentato da visitatori provenienti anche da lontano. E la tradizione di allestire Presepi all’aperto, in particolare nei pressi delle proprie abitazioni, si rinnova da lungo tempo tra gli abitanti di Portico di Romagna.
Dal 08/12/2013 al 06/01/2014
Orario: i presepi sono sempre visitabili

LONGIANO DEI PRESEPI Longiano
L’amore longianese per i presepi è una lunga tradizione. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola nel convento del SS. Crocifisso uno dei più visitati presepi meccanici d’Italia. E oggi il percorso presepiale attraversa l’intero centro storico. Anche quest’anno “Longiano dei Presepi” accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. Partendo dal tradizionale Grande Presepe meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione, e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni – visitabile fin dal 1° dicembre – si snoderà un percorso di numerosissimi punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano. La partecipazione dei cittadini è sempre molto viva, e ciò si traduce in un notevole numero di presepi costruiti in altrettanti suggestivi luoghi del Borgo antico. Quest’anno, protagonista del “Presepe d’Autore” alla Fondazione Tito Balestra (Ex-Chiesa della Madonna di Loreto, presso il Castello Malatestiano) sarà il “PRESEPE BLUNOTTE” di Guido Strazza. Novità di questa edizione la mostra “VERBUM CARO FACTUM EST”. I presepi di Ilario Fioravanti, a cura di Flaminio e Massimo Balestra, dedicata alle terrecotte del Maestro cesenate.
Dal 14/12/2013 al 12/01/2014
Orario: orari di visita: 14, 15, 21, 22 dicembre 2013 e 11 e 12 gennaio 2014 ore 15.00-18.00. Dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, ore 15.00-18.00.

LA VIA DEI PRESEPI Corniolo di Santa Sofia (FC)
L’antico Borgo di Corniolo ospita la nuova edizione de “La via dei Presepi”, manifestazione che raccoglie una serie di originali natività esposte nelle antiche vie del borgo. Sono visibili decine di presepi, nati dalla fantasia e dall’inventiva di tutti gli abitanti del paese ma anche dalle mani di artisti: statue di ogni dimensione dipinte sui sassi o sul vetro, figure intagliate nel legno, sagome illuminate daranno vita a piccole e grandi natività, da ammirare nel centro di Campigna e a Corniolo, con una passeggiata che sale lungo il borgo e arriva fino al sagrato della chiesa di San Pietro e Paolo e, ancora più in alto, alla Chiesetta della Madonna. Corniolo è un buon punto di partenza per escursioni e passeggiate; queste vallate sono dense di storia e di natura, con numerosi piccoli borghi, disabitati o abitati solo stagionalmente. Un piccolo paradiso per gli amanti del trekking, che possono ripercorrere le vecchie mulattiere immerse in una natura quasi incontaminata.
Dal 15/12/2013 al 06/01/2014
Orario: sempre visitabili

PRESEPE IN PIAZZA SAFFI Predappio Alta (FC)
Torna, a cura dell’Associazione Amici del Presepio, il Presepe in Piazza, che per l’edizione di quest’anno propone anche la fedele riproduzione in scala dalla Porta di Schiavonia com’era neglia anni ’30, costruita in polistirolo. A corona, personale di “Presepi Intarsiati in Legno” dell’artista Luciano Togni e “Diorami Natalizi” a cura di Onorio Valbonesi.
Dal 16/12/2013 al 06/01/2014
Orario: Tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00. Inaugurazione domenica 15 dicembre alle 11.00.

PRESEPI NELLA ROCCA Rocca di Ravaldino Predappio Alta (FC)
Tradizionale mostra, all’interno della Rocca di Ravaldino, composta da oltre 60 opere, le maggiori costruite in loco da famiglie, scuole e privati, con tecniche e materiali di generi diversi. Nell’atrio, grandiosa Natività allestita in una scenografia di ruderi romani con statue Fontanini da 120 cm.
Dal 20/12/2013 al 12/01/2014
Orario: orario feriale dalle 15.00 alle 18.30, orario festivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00

PRESEPE NELLE GROTTE DELLA SOLFATARA Ex miniera Strada Comunale Riggiano Predappio Alta (FC)
Come da tradizione, si rinnova il celebre presepe che si snoda nelle gallerie della vecchia miniera di zolfo. La rappresentazione, che ad ogni edizione propone una scenografia diversa, racconta la vita di Gesù dall`Annunciazione alla Resurrezione attraverso tredici scene animate lungo un percorso sotterraneo di quasi duecento metri. Un presepe quanto mai suggestivo ed originale, visitato ogni anno da migliaia di persone.
Dal 21/12/2013 al 27/01/2014
Orario: 21 dicembre dalle 14 alle 18; dal 22 al 24 dicembre dalle 10 alle 18, 25 dicembre dalle 14 alle 18 , dal 26 dicembre al 6 gennaio 2014 dalle 10 alle18. Dal 7 al 27 gennaio 2014: sabato dalle 14 alle 18 domenica dalle 10 alle 18.

RASSEGNA DI PRESEPI A TERRA DEL SOLE Sotterranei del Bastione di S. Reparata – Piazza d’Armi Terra del Sole (FC)
Nelle suggestive gallerie del Bastione di S. Reparata, un tempo predisposte ad ospitare ordigni di guerra, sono visitabili scene che raccontano visivamente la nascita al mondo del “Principe della Pace”. Una di queste scene rappresenta la Natività con figure in terra cotta a grandezza naturale. La rassegna presepiale è anche un’occasione per visitare Terra del Sole. La bella “Città fortezza”, nei pressi di Castrocaro Terme, è un mirabile esempio del nuovo modello urbanistico che si impose in Italia nel ‘500, per influenza delle teorizzazioni e delle esperienze degli ingegneri militari, cinta da mura alte 13 metri che si sviluppano su pianta rettangolare per più di 2 chilometri, sormontata da due castelli.
Dal 22/12/2013 al 26/01/2014
Orario: fino al 6 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, domenica 12-19-26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00, al mattino aperto su prenotazione.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK