Articoli presepiravenna

Pubblicato in dicembre 5th, 2013 | da Daniele

SPECIALE PRESEPI IN ROMAGNA: PRESEPI IN PROVINCIA DI RAVENNA



Terza e ultima puntata dello speciale “PRESEPI IN ROMAGNA 2013”. Oggi, i presepi più belli e originali della provincia di Ravenna:

IL PRESEPE DI SALE E QUELLO DEI SALINARI Musa – Museo del Sale – Via Nazario Sauro Cervia (RA)
Cervia, la città del sale, rievoca ogni anno le sue radici festeggiando quello che viene anche chiamato l’”oro bianco”. Due sono le originali raffigurazioni dedicate al prodotto re di questa località marittima. La prima è il noto presepe di sale. La composizione è stata costruita nel passato con una tecnica manuale molto difficile. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un anziano salinaro, la cui passione e la cui maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica. Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso una cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e che consiste nel correggere quotidianamente questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta. L’intero presepe è conservato al Museo del sale in una teca di vetro che le ripara dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dall’umidità. Sempre negli spazi del MUSA si trova il secondo presepe, anch’esso del tutto originale. Si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Le statue, a grandezza naturale, sono state realizzate verso la fine degli anni ’80 e sono figure in terracotta patinata plasmate su di una struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. Le opere sono state cotte nel forno dell’artista. Le statue della Natività fanno comunque parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina. All’interno del museo sono sempre visibili alcune delle statue della serie realizzata su idea e con la collaborazione dei soci fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Si vede infatti un finanziere nella sua postazione dentro alla garitta (costruzione in muratura da cui si faceva la guardia al sale), un salinaro che spinge il carriolo e uno che utilizza la gottazza, lo strumento usato per spostare l’acqua da un bacino all’altro. Le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati con grande passione da una “azdora” (signora) cervese.
Dal 01/12/2013 al 06/01/2014
Orario: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 19.00 – dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00

PRESEPE MECCANICO Chiesa Madonna della Neve – Via delle Rose, 38 Cervia (RA)
Le statue, disposte a semicerchio attorno all’ampia fonte battesimale della Chiesa, sono frutto di un laborioso lavoro e restituiscono al pubblico la suggestione della Natività in tutto il suo splendore. Il presepe è dedicato ogni anno ad un tema diverso.
Dal 01/12/2013 al 06/01/2014
Orario: dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

100 ELEMENTI D’ARTISTA FESTEGGIANO LA NATIVITA’ Centro – Viale Gramsci, Rotonda 1° Maggio, Viale Matteotti Milano Marittima (RA)
Sono 100 gli elementi d’artista fra statue e stendardi che festeggiano la Natività dando vita un’opera multimediale di grande suggestione. Si tratta di un’opera d’arte sensoriale, per la quale sono state usate moderne tecniche di animazione dando vita a un viaggio emozionante nei luoghi del passato, mentre statue a grandezza naturale e stendardi, posizionati tra le strade e nelle rotonde del centro di Milano Marittima, completano l’opera. Cento elementi in tutto ricordano gli anni di Milano Marittima. Per gli elementi scultorei sono stati scelti due soggetti: le pecore, che formano un “gregge”, e i pastori che simbolicamente accompagnano il viandante dal centro verso la Natività. Realizzati in vetroresina miscelata a scaglie di plexiglass ed elementi che risultano luminescenti a qualsiasi ora del giorno e della notte, hanno un forte senso di astrazione dal reale e riprendono l’idea del sale, “l’oro bianco” della città di Cervia. Accanto ci sono stendardi dai soggetti pittorici, come dei quadri disseminati tra i pini della città danno voce al gregge verso la meta, comunicando pensieri sul Natale e messaggi di sentimenti positivi. Seguendo il percorso tracciato dal gregge si giunge fino alla Natività, collocata nel cuore della Rotonda I Maggio. Una suggestiva animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, racconta la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Si tratta di tecnologie, altamente all’avanguardia, di architettura in proiezione digitale con visuale in 3D. Le immagini ripercorrono i momenti più salienti della Natività: dall’Annunciazione all’Adorazione dei Re Magi giunti a Betlemme guidati dalla Stella Cometa.
Dal 08/12/2013 al 06/01/2014
Orario: sempre visibile, proiezione dal tramonto

PRESEPE AI LIDI Marina di Ravenna (Ra)
Circolo Marinai d’Italia – piazzale della Marina (Diga foranea sud Zaccagnini).
Da sabato 7 dicembre a domenica 19 gennaio 2014. Inaugurazione: sabato 7 dicembre ore 14.30. Presepe monumentale, con statue oltre 4 metri di altezza, realizzato da artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo. Organizzato dall’Associazione Arte in Spiaggia in collaborazione con il Bagno Obelix di Marina di Ravenna.
Dal 08/12/2013 al 06/01/2014
Orario: sempre visibile

PRESEPE VIVENTE Milano Marittima (RA)
Sacra rappresentazione della nascita di Gesù, con il coinvolgimento di un centinaio di persone costituito da portatori di doni alla Capanna e figuranti in costunìmi d’epoca che interpretano Re Magi, pastori, pescatori, salinari, agricoltori e varie realtà locali. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 30 dicembre
Il 15/12/2013
Orario: dalle 15.30

IL PRESEPE DELLA SIGNORA UALDIA Abitazione privata – Via XX Settembre Cervia (RA)
Presepe della Signora Ualdia: una vera e propria opera d’arte, nata dalla passione della signora Ualdia Neri che da quando era bambina costruisce il “suo Presepe”. Oggi la Natività della signora Neri è da considerare un’opera d’arte, realizzata interamente da lei, che artigianalmente costruisce ogni singolo componente, dalle case alle statuine, alla suggestiva scenografia utlizzando in gran parte materiali di recupero, cartone e legno.
Dal 25/12/2013 al 08/01/2014
Orario: lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 20.00, il giovedì e il venerdì dalle 21.00 alle 23.00




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK