Articoli presepirimini

Pubblicato in dicembre 4th, 2013 | da Daniele

SPECIALE PRESEPI IN ROMAGNA: PRESEPI A RIMINI E DINTORNI



Seconda puntata dello speciale “PRESEPI IN ROMAGNA 2013”. Oggi sulla ribalta i presepi più belli e originali della provincia di Rimini:

LA MAGIA DEI PRESEPI Bellaria Igea Marina (RN)
Le isole pedonali del centro cittadino e la spiaggia si trasformano in un itinerario magico di originali presepi della tradizione. Diversi presepi nella cittadina riminese: PRESEPI NEI TINI, per le vie del centro i tini diventano lo scenario delle originalissime interpretazioni della Natività, PRESEPE DI SABBIA, con figure di sabbia scolpite a grandezza naturale e paesaggi mozzafiato che stupiscono per la finezza dell’esecuzione e l’espressività dei dettagli, PRESEPE DEI DIPORTISTI, il Vecchio Macello via Ferrarin nel cortile che si affaccia sul canale ospiterà il presepe fatto con sagome dedicate alla tradizione marinara realizzato a cura del Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina, PRESEPE ARTISTICO ANIMATO,  le luci si accendono per inaugurare il presepe artistico animato ambientato nell’antica Chiesa Settecentesca di Bordonchio.
Dal 01/12/2013 al 12/01/2014
Orario: vedi singolo presepe.

PRESEPI DI SABBIA sulla spiaggia di Rimini (RN)
Itinerario fra i presepi della Riviera Romagnola di sabbia e di mare. Spiaggia libera – Piazzale Boscovich, Spiaggia di Rimini Nord – Bagno 64- 65 di Torre Pedrera Rimini (RN). Presepe di sabbia sulla spiaggia più famosa della riviera si possono ammirare anche quest’anno originali presepi di sabbia in riva al mare. A piazzale Boscovich, nella zona del porto, e a Torre Pedrera, la Natività di sabbia prende forma in scenografie con gruppi scultorei a grandezza naturale. L’ inedito percorso presenta due splendide rappresentazioni che uniscono arte e tradizione, con paesaggi suggestivi, arti e mestieri, personaggi noti e meno noti, primo fra tutti Federico Fellini di cui non mancano i riferimenti nell’anno dedicato al grande Maestro.
Periodo di svolgimento: dal 07/12/2013 al 12/01/2014
Orario: come da programma

PRESEPI TRADIZIONALI E PRESEPI VIVENTI Sedi varie (RN)
Il centro storico, i borghi e la marina di Rimini vi invitano ad assistere al grande spettacolo di luminarie e a vivere l’atmosfera natalizia visitando, oltre agli splendidi ed unici presepi di sabbia, i presepi tradizionali allestiti nelle chiese e nelle strade cittadine: Rappresentazione della Natività in mostra nella cornice dell’Arco d’Augusto (24 dicembre – 6 gennaio); Presepi dal mondo: presepi multietnici in mostra nella Sala dell’Arengo in Piazza Cavour (7 dicembre – 6 gennaio); Presepe del Mare alla nuova Darsena con emersione del presepe il giorno di Natale alle ore 17.00 circa (25 dicembre – 6 gennaio); Presepe interattivo: Dentro la Natività. Scene a grandezza naturale per un percorso alla scoperta del vero significato del Natale nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in piazza Marvelli (8 dicembre – 6 gennaio). Il 6 gennaio alle ore 16.30 al ponte dei miracoli, sul porto canale, arrivano i re Magi a bordo di imbarcazioni per portare i doni alla Natività galleggiante, intagliata in legno ed illuminata dal Cantiere navale Carlini, nel borgo dei pescatori. Il corteo navale sarà accompagnato da canti, e fontane luminose.
Periodo di svolgimento: dal 07/12/2013 al 06/01/2014
Orario: i presepi sono visitabili durante tutto l’arco della giornata, quando non diversamente specificato

PRESEPI ANIMATI NELLE GROTTE Santarcangelo di Romagna (RN)
L’estro e le capacità artistiche dei validi artisti e maestri presepisti dell’Associazione Amici del Presepio hanno prodotto quest’anno due allestimenti dentro le grotte santarcangiolesi: il rinnovato presepio nelle grotte pubbliche realizzato da Davide Santandrea e il nuovo spettacolare presepio meccanico allestito nelle Grotte Teodorani. Il presepio allestito nella Grotta Pubblica, quest’anno è dedicato al tema “Il messaggio di pace e di salvezza nella nella storia della Bibbia” che ha per scene: 1) I progenitori Adamo ed Eva; 2) Abramo prescelto da Dio; 3) Noè salvato dal diluvio universale; 4)  Mosè e la tavole dei 10 comandamenti; 5) Il matrimonio di Maria e Giuseppe nella Sinagoga; 6) L’annuncio dell’angelo ai pastori di Betlemme; 7) La nascita di Gesù con l’adorazione dei Magi e dei Pastori; 8) il paesaggio di Betlemme e gli antichi mestieri; 9) Gesù parla ai bambini; 10) Il Paesaggio di Gerusalemme; 11) Gesù e la Maddalena; 12) La grotta dei mestieri; 13) Gesù resuscita Lazzaro; 14) L’Ascensione di Gesù al Cielo. Le statue sono circa un centinaio (tra le grandi alte un metro e le piccole) gran parte tutte animate, realizzate a mano dallo sculture Davide Santandrea, assieme alle suggestive scenografie e agli effetti scenografici luminosi. Ma il grande presepio animato che si presenta come l’assoluta novità esclusiva per il Natale 2013 è quello allestito nelle suggestive grotte della famiglia Teodorani. Qui il nuovo capolavoro di Santandrea è composto da scene animate con figure che rievocano scene dedicate al tema della Sacra Famiglia.
Periodo di svolgimento: dal 08/12/2013 al 02/02/2014
Orario: feriale: 15.00 – 18.00; Festivo: 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00

IL PRESEPE ANIMATO DI MAURIZIO VETERANI Riccione (RN)
Presepe animato. L’esposizione di statuine in movimento copre 40 metri quadrati di estensione su 14 metri di frontale. 500 sono i personaggi animati totalmente, a rappresentare tutti i mestieri artigiani. Effetti sonori e luminosi rendono magica l’atmosfera. Il presepe di Maurizio Veterani è un vero capolavoro. Gli utili saranno devoluti a favore del Progetto Dono di Famija Arciunesa.
Periodo di svolgimento: dal 14/12/2013 al 06/01/2014
Orario: tutti i giorni: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

PRESEPE VIVENTE IN COSTUME Centro storico Montescudo (RN)
Nella suggestiva cornice del centro storico, oltre 150 figuranti in costume, accompagnati dagli zampognari, assieme ad altri artigiani, dal fabbro al falegname, osterie, lavandaie, pastori con greggi ed altri personaggi tipici, realizzeranno l’ambientazione del presepe tradizionale, valorizzando la creatività popolare e coinvolgendo insieme bambini e adulti. Dalle 20.30 si svolgerà la drammatizzazione, caratterizzata dall’affascinante colonna sonora e dagli effetti scenografici; a partire dall’Annunciazione saranno rappresentati tutti gli eventi legati alla nascita di Gesù, dal Censimento fino all’arrivo dei Magi ed alla Strage dei Santi Innocenti, con l’incendio del paese, fino alla suggestiva realizzazione della natività, con l’angelo che apparirà nel cielo per annunciare la buona notizia.
Periodo di svolgimento: 21/12/2013
Orario: dalle 20.30

PRESEPE VIVENTE Centro storico Montefiore Conca (RN)
La tradizione e la devozione religiosa rivivono a Montefiore Conca in un evento di grande suggestione. Tutto il centro storico del Borgo Medioevale diventerà teatro naturale della rappresentazione della Natività. Giunto alla 22° edizione, questo splendido Presepe, è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione. Sono una trentina gli episodi rappresentati, in altrettanti allestimenti scenografici realizzati lungo un percorso che si snoda per le vie del paese e che culmina con la Natività allestita nella magnifica Arena ai piedi della possente Rocca Malatestiana. Come da tradizione due coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alternano nell’interpretazione della Sacra Famiglia. Oltre 150 figuranti, rigorosamente in costume d’epoca, saranno invece impegnati a far rivivere come in un grande teatro a cielo aperto le scene di vita quotidiana dell’antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato, piuttosto che gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode (allestito nella Rocca Malatestiana), il tutto allietato dalla musica natalizia che si diffonde per il paese e delle zampogne.
Periodo di svolgimento: 26/12/2013 e 29/12/2013
Orario: dalle 17.30 alle 19.30




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK