Enogastronomia vino-bianco

Pubblicato in marzo 29th, 2013 | da Francesca

VINI DI ROMAGNA: IL PAGADEBIT



Del rosso per eccellenza, il sangiovese, già ne abbiamo abbondantemente parlato, ma la storia dei vini di Romagna non è finita qui. Una regione così ricca di tradizioni enogastronomiche, di leggende culinarie e di sapori antichi che si perdono nella notte dei tempi non può che presentare un patrimonio vinicolo variegato e ricco di sorprese.

Prendiamo ad esempio una abbondante mangiata di pesce fresco, meglio se consumato a pochi passi dal mare. Spaghetti allo scoglio, frittura e una bella rustida di pesce alla romagnola, dorata e croccante… Cosa manca? Sì, del buon vino meglio se un bianco, servito ghiacciato. E noi amanti del mare e del pesce non potevamo non offrire ai nostri ospiti anche una vasta scelta di vini bianchi, fermi o frizzanti, prodotti nelle nostre colline.

Oggi vi raccontiamo di una storia antica che parla di gente povera che non possedeva nulla se non i prodotti della loro terra. Qui, nell’entroterra cesenate e del forlivese, nasce il Pagadebit e già il nome ci dice più di qualsiasi racconto. Il vino bianco dal tipico colore giallo paglierino e dal profumo floreale era infatti un punto fermo per il contadino. Infatti il vitigno, particolarmente resistente e in grado di sopravvivere ad ogni condizione climatica forniva garanzia all’agricoltore di riuscire a pagare i debiti contratti durante l’annata vitivinicola.

Il Pagadebit di Romagna è prodotto DOC e IGT, ed è ottimo da gustare con paste e risotti di pesce, grigliate di pesce, fritture e verdure. Risulterà delizioso anche accompagnato a minestroni, verdure e carni bianche.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK