Natura&Territorio vinoesaporidistradalongiano

Pubblicato in luglio 6th, 2015 | da Daniele

VINI E SAPORI IN STRADA LONGIANO 2015



VINI E SAPORI IN STRADA 2015, la notte arancione di Longiano, nella piazza Malatestiana: la grande festa dedicata al vino e ai prodotti del territorio, nel cuore della Valle del Rubicone. Sabato 11 luglio 2015.

La piazza Malatestiana e la Corte del Castello, nel pieno centro storico, saranno invasi da stand enogastronomici, con assaggi di vini di qualità e specialità tipiche, degustazioni guidate, musica live.

Sarà una serata magica, dai colori dell’arancio, in onore del titolo di Comune Bandiera Arancione che Longiano ha conquistato nel 2005 per l’armonia e la bellezza del complesso urbano e per il suo tratto di ospitalità.
I produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena metteranno in strada, anzi in piazza, prelibatezze ed eccellenze della terra, della tavola e del bicchiere. Il pubblico potrà così assaggiare vini di Romagna di qualità, prodotti tipici, piatti della tradizione, piadina, squisitezze e dolci del territorio.
Da non perdere le degustazioni guidate gratuite alla conoscenza di un pregiato vino di Romagna, presso la terrazza del Castello.
Non mancherà il gioco “I migliori vini e sapori per te…”, un referendum tra il pubblico partecipante, con l’estrazione finale di tre percorsi benessere “Armonie Naturali” per due persone, al Grand Hotel Terme della Fratta, e di gustosi vini.
In programma due visite guidate gratuite alla Fondazione Tito Balestra Onlus nel Castello Malatestiano, in cui si potrà visitare anche la mostra “A partire da ciò che resta” di Claudio Ballestracci. La serata sarà allietata anche dalla musica live degli Strikeballs.

PROGRAMMA

– degustazione di prodotti tipici e vini degli aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena;
– assaggi di prodotti tipici e di fattoria, piatti della tradizione, piadina e dolci del territorio. Degustazioni di tutte le varietà di vino di Romagna di qualità. Possibilità di acquisto dei prodotti e dei vini;
– gioco “I migliori vini e sapori per te…”: simpatico referendum: ad estrazione 3 percorsi “Armonie Naturali” per due perone al Grand Hotel Terme della Fratta e vini in premio;
– degustazioni guidate alla conoscenza di un pregiato vino di Romagna, a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna presso la terrazza del castello Malatestiano;
– “Salute e Gusto”: degustazioni guidate alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Alma Mater-Università di Bologna);
– visite guidate alla collezione d’arte del Novecento italiano della Fondazione Tito Balestra Onlus nel Castello Malatestiano, ore 22.30 e 23.00. Nei locali della Fondazione, visitabile la mostra “A partire da ciò che resta” di Claudio Ballestracci
– musica dal vivo con gli Strikeballs.







Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK