Tutto in un weekend weekend-in-romagna12-13-14

Pubblicato in settembre 12th, 2014 | da Daniele

WEEKEND IN ROMAGNA 12-13-14 SETTEMBRE



Inizia oggi un altro weekend romagnolo molto invitante per degustatori da mare e da monti, sagrenauti e appassionati di cultura e folklore di Romagna.

Eccovi, come da tradizione, una guida per il weekend con qualche proposta in più per trarre il meglio dalle vostra gite in Romagna:

firadiquatorg-verucchio– Nella splendida VERUCCHIO si terrà la tradizionale Fiera di S. Croce (detta “Fira de Quatorg”), dal 12 al 14, è senza dubbio la festa più sentita dai verucchiesi. Una fiera dedicata alle merci e al bestiame: le stradine del borgo ospitano numerose bancarelle e in Piazza Malatesta riprendono vita i vecchi mestieri. Il parco IX martiri si riempie di animali da fattoria e di attrezzi agricoli. Fra i momenti più attesi c’è la “chéursa di brech” (la mitica corsa dei somari montati dalle donne), l’arrampicata del palo della cuccagna e il concorso “La Bamboza di Quatorg”. ungo le suggestive strade del borgo medioevale e nella piazza di Verucchio riprenderanno vita i mestieri e le ricorrenze più tipiche del paese, in una grande festa animata dai profumi e dai sapori di una volta. Saranno inoltre presenti esposizioni di prodotti di artigianato, punti gastronomici con piatti romagnoli, musica e intrattenimento. La fiera si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dallo spalto della Rocca Malatestiana.

– Andiamo al mare per i quattro giorni di CERVIA Sapore di Sale 2014: da giovedì 11 settembre a domenica 14 settembre, la festa dell’Oro Bianco di Cervia continua a crescere nel segno della cultura, della gastronomia e della qualità. Settembre è storicamente il mese della raccolta del sale dolce di Cervia e la città dedica da 18 anni al suo “prezioso minerale” una festa, nella splendida area dei Magazzini del Sale e in tutta la città, che porta al centro della scena gli aspetti, culinari e storici, culturali e salutistici del sale in una girandola di appuntamenti per un lunghissimo weekend tutto da vivere e assaporare. Vi aspettiamo!

polenta-perticara– Torniamo sui monti, a PERTICARA, per la 28ma SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO si terrà ogni domenica dal 14 settembre al 5 ottobre. Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell’evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica.

ungiornonellaroccadiforlimpopoli– Passiamo da FORLIMPOPOLI per Un dè int la Ròca ad Frampúl, cioè Un giorno nella rocca di Forlimpopoli, è la festa Rinascimentale che si tiene a Forlimpopoli dall’11 al 14 Settembre 2014 per la 36ma volta. La festa è in realtà in quattro giornate, dal giovedì sino alla conclusione la domenica sera, e si può accedere liberamente in quella parte di Forlimpopoli che, per l’occasione, viene catapultata nel XVI secolo. Nel suggestivo cortile interno della Rocca, alla luce delle torce, facciamo rivivere con mercanti, streghe, artigiani e ciarlatani un mercato d’epoca, che durerà per tutto l’arco della festa. La serata è animata da giullari, mangiafuoco e armati, per rendere ancora più realistico questo spaccato di vita antica.

– Torniamo al mare, a GATTEO MARE, per LISCIO D’AMARE AL GATTEO MARE VILLAGEe poi risaliamo a BRISIGHELLA il 14 settembre perché si festeggia la Madonnna del Monticino: come ogni anno sarà celebrata e onorata con musica, intrattenimenti, mercatini e buon cibo.

Buon weekend burdél e burdéli!




Tags: , , , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Un blog di notizie e di appuntamenti. Un calendario fitto di eventi che popolano e animano i giorni e le notti della Riviera Romagnola. Da festival artistici, a sagre popolari che celebrano i prodotti locali, a itinerari alla scoperta di paesi e città. E il divertimento è proprio dietro l’angolo: aperitivi, feste e concerti in spiaggia dove l’imperativo è ballare fino all’alba.

  • ARCHIVIO ARTICOLI ROMAGNA.COM

  • OSPITALITÀ DI QUALITÀ


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK